“Ogni parola è un passo.Cambia nel dirsi e nell’ascolto.”
Perché è la geografia della parolache l’invera.Lo spazio crea il verbo che gli è proprio(ricordi dove piano dissi “ti amo”?)
“Non sistemare mai a parole ciò che puoi risolvere con un lanciafiamme. ”
“Merda. Fu l’unicaparola che venne in mente ad Edwin, l’unicaparola che gli si formò nella testa, l’unicaparola che gli rimbalzò sulla lingua, che gli rotolò dal palato. Due milioni di anni di evoluzioneumana, 500.000 anni di linguaggio, 450 anni di inglesemoderno. Tutto il riccopatrimonio di Shakespeare e Wordsworth a sua disposizione, e Edwin non riuscì a tirar fuori nient’altro che 'merda'.”
“Quante parole restano impronunciabili anche all’interno di una coppia che si ama, e com’è elevato il rischio che altri le pronuncino distruggendola.”
“Le parole vanno raramente al posto giusto, e solo per un tempo brevissimo. Per il resto servono a parlare a vanvera, come adesso. O a fingere che sia tutto sotto controllo.”
“Tutto ciò che non sai dire spiega il mare.”
“Parole come «autostima», «temperamento», «vivace» e «potente» stimolano il rilascio di serotonina nel cervello, il che aumenta la sensazione di benessere, felicità e allegria. Parole come «basso», «depresso», «spaventato», «triste» e «vergogna» diminuiscono la produzione di serotonina, il che fa sì che ci si senta peggio e ci si deprima.”
“La parola «ma» comunica una riserva, mentre «e» unisce solidamente frasi e affermazioni.”
“C'è una cosa magnifica nel leggere il Braille che i vedenti non proveranno mai: toccare le parole e sentire che ti toccano a loro volta.”
“Un giornale è fatto esattamente dallo stesso numero di parole, sia che ci siano notizie in esso contenute oppure no.”
“Poteva smarrirsi per ore in una parola, spesso sentendone l'odore, immaginandone il colore e percependone la densità. Per lei le parole erano tridimensionali,erano oggetti preziosi con cui fare magie.”
“Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.”
“Nessuno, mai, riesce a dare l'esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parolaumana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle.”
“La parola non è altro che un’eco lontana e indebolita del pensiero.”