“Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovaneuomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, a Parigi è un continuo banchettare.”
“Si finiva sempre per tornarci, a Parigi, chiunque fossimo, comunque essa fosse cambiata o quali che fossero le difficoltà, o la facilità con la quale si poteva raggiungerla. Parigi ne valeva sempre la pena e qualsiasi dono tu le portassi ne ricevevi qualcosa in cambio. Ma questa era la Parigi dei bei tempi andati, quando eravamo molto poveri e molto felici.”
“Parigi. Non parlano nemmeno inglese lì.”
“Marsiglia è stata contagiata dalla coglionaggine parigina. Sogna di esserecapitale. Capitale del Sud. Dimenticando che quel che la rendeva una capitale era il porto. Incrocio di tutte le mescolanze umane. Da secoli. Da quando Protis ha posato il piede sulla spiaggia. E sposato la bella Gyptis, principessa ligure.”
“E' a Parigi che si trova il gene della bellezza femminile.”
“Se Parigi è la città dei lumi, Sidney è quella dei fuochi d'artificio.”
“- Nini Cantachiaro: Parigi è una città poco seria, Parigi non fa per noi, noi andiamo a Madrid!- Mimi: Ci sono i toreri!- Nini Cantachiaro: E chi volevi trovare gli Esquimesi!”
“Parigi attrae i tormentati, gli allucinati, i grandi maniaci dell’amore.”
“Parigi è fantastica: Torre Eiffel, vino, cibo e calcio.”
“Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.”
“Parigi è una città terribilmente costosa per girare un film. Non credo siano i motivi economici a spingere la gente a sceglierla per recitare, credo invece che sia la scenografia, quello che i francesi chiamano 'ambiance'.”
“Parigi, o cara, noi lasceremo, La vita uniti trascorreremo.”
“- Fache: Le piace la nostra piramide?- Langdon: Sì.- Fache: Una cicatrice sul volto di Parigi.”
“Le persone più importanti a Parigi non sono gli uomini ma le loro mogli.”