“Riesci a girare un film quando ne hai l'opportunità, non quando decidi tu.”
“Alla stessa velocità con cui l'opportunità si presenta, afferrala! Non importa quanto possa essere piccola un'opportunità, utilizzala!”
In quell’unico, leggero movimento, vedo la fine delle mie speranze, l’inizio della distruzione di quanto ho di più caro al mondo. Non riesco a immaginare quale forma assumerà il mio castigo, né quante persone ne rimarranno coinvolte, ma, una volta finito, ci sono buone probabilità che non resti più nulla. Chiunque, quindi, penserebbe che a questo punto io debba essere assolutamente disperata. Ma ecco la cosa strana. Ciò che provo è soprattutto un senso di sollievo. Perché posso lasciar perdere i giochetti. Perché la domanda se riuscirò a superare questa prova ha avuto una risposta, anche se quella risposta è un sonoro “no”. Perché se, come si dice, a mali estremi estremi rimedi, allora sono libera di compiere tutte le azioni estreme che voglio.
“Le grandimenti devono essere pronte non solo a cogliere le opportunità, ma a crearle.”
“Non mi piace il lavoro — non piace a nessuno — ma mi piace ciò che c'è dentro il lavoro — la possibilità di ritrovare te stesso. La tua propria realtà — non per gli altri, ma per te stesso — ciò che nessun altro potrà mai conoscere.”
“L'opportunità bussa, ma non sempre risponde al suo nome.”
“Un vicolo cieco fornisce comunque delle indicazioni.”
“Troppo spesso l'opportunità bussa alla tua porta, ma intanto che togli la catena, tiri indietro la spranga, apri le due serrature, e spegni l'antifurto, è troppo tardi.”
“L’amore è un salto nel vuoto. Ci si può far male, ma è l’unico modo per imparare a volare.”
“Le persone efficaci non sono orientate ai problemi; sono orientate alle opportunità. Esse nutrono le opportunità ed affamano i problemi.”
“I più grandileader non negano né soffocano il conflitto. Lo vedono come un’opportunità per andare avanti.”
“Il cambiamento dovrebbe essere un amico. Dovrebbe accadere perché programmato, non a seguito di un incidente.”
“Spesso si riesce a vedere un'opportunità solo dopo che è stata colta da qualcun altro.”
"È come se il destino ti desse una sola possibilità e concentrasse tutto dentro quel momento preciso, e lo facesse diventare così breve che la maggior parte di persone non se ne rende conto, o non è abbastanza pronta da reagire in tempo". - "E tu? - ha detto lei, - te ne rendi conto di solito?". "Non c'è un di solito - ho detto, - succede una sola volta, se succede".
E quando dico '"lavoro" non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vistaeconomico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è "fare" il tabaccaio, e una cosa è "essere" tabaccaio.