“Ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l'ombrello soltanto quando il tempo è bello.”
“La libertà di stampa è buona solo per se stessi. Vale solo se conviene. Se non conviene, viva il bavaglio: da mettere sulla bocca degli altri.”
“Oggi fare il gioco della guerra tra «fascisti» e «comunisti» è solo un patetico rifacimento di una storia senz'anima e il richiamo alle identità maledette del passato, una recita in cui l'attimo dello scontroviolento ne è solo il compimento rituale.”
“L’audience influisce anche sulle amicizie.”
“Siamo giunti a tale grado di perfidia, che pretendiamo di elevare a livelli di purezza i liquami delle nostre cupidigie, traffichiamo perfino le scorie del nostro egoismo, verniciamo di solidarietà gli scarti del nostro tornaconto.”
“Lei non è la tua amica. È una persona che usi per stare meglio con te stessa.”
“In un Paese in cui la cifra dominante è il trasformismo io ho un largo tasso di simpatia ma purtroppo prendo pochi voti.”
“Quando scegli di fidarti e affidarti a persone che ti vedono come un introito, come un guadagno, hai già perso in partenza.”
“Legislatore. Chi si reca nella capitale del proprio paese per accrescere il proprio capitale personale, ovvero colui che legifera guadagnando o guadagna legiferando.”
“Non disprezzare i parentipoveri; un giorno potrebbero diventarericchi di colpo.”
“L’impiego pubblico non manca a Lamezia, su una popolazione di settantamila abitanti gli impiegati comunali sono settecento, molti non si fanno mai vedere, ma tutti ritirano ogni settimana i settanta litri di benzina che il Comune dà come rimborso spese. I disoccupati sono cinquemila, gli invalidi seimila, i pensionati dodicimila; chi vuol vedere come nel sud si possa vivere producendo niente può accomodarsi.”
“Si comportano da imprenditori o da gangster. E non rinnegano nulla o rinnegano solo quello che si può rinnegare e stanno bene attenti a non crearsi nemici o a sceglierli fra i più inermi. Non si suicidano per un’idea ma per follia e per rabbia.”
“Quando sei amministratore pubblico devi sempre agire nell'interesse dei cittadini che ti hanno eletto e che hanno avuto fiducia in te. Se per un solo attimo, mentre svolgi il tuo ruolo di rappresentante delle Istituzioni, senti di fare qualcosa per interesse tuo personale, abbandona tutto subito, perché quello non sarà più il tuo posto.”
“Ragionare per convenienza ha tirato fuori l'animo italiano, che non è né Ettore né Achille, ma Ulisse: la convenienza è essere scaltri, cercare il Cavallo di Troia, voler essere più furbi degli altri.”
“Volgarità è l'ipocrisia, il sepolcro imbiancato, il perbenismo di facciata.”