“L'oppressione è più tollerata degli insulti.”
“Se ci fosse ancora qualcuno che non ho offeso, gli chiedo perdono.”
"Posso darti del tu?""Sì.""Ma vaffanculo!"
“Ferire qualcuno che sai ti perdonerà è la cosa più scorretta di tutte.”
“La provocazione è un modo di rimettere la realtà sui suoi piedi.”
“Non rivolgerti con tono sferzante ad alcuno, coloro ai quali ti rivolgerai in questo modo ti potrebbero rispondere nello stesso modo: le ingiurie sono dolorose; colpo su colpo, esse ricadranno sopra di te.”
“Era chiaro che la visita a quella casa del dolore aveva lasciato in lui una traccia profonda. Rjuchin cercava di comprendere che cosa lo affliggesse. Il corridoio con le lampade azzurre gli si era fissato nella memoria? Il pensiero che sulla terra non c'è sciagura peggiore della perdita della ragione? Sì, sì, naturalmente, anche questo. Ma questo era in qualche modo un pensiero generico. E invece c'era qualcosa d'altro. Che cos'era? L'offesa, ecco cos'era. Sì, sì, le parole offensive lanciategli da Bezdomnyj direttamente sul viso. E il dolore non era nel fatto che erano offensive ma che contenessero una parte di verità.”
“Io non lancio insulti, ma posso insegnarvi a lanciarne uno dato che me l'avete chiesto.”
“- Ho fatto un sogno. Tu mi insultavi, Dave. Più volte.- Io? È molto strano, eh?- No, ha abbastanza senso.”
“Se ho calpestato a volte qualcuno perché sono al vertice, non ci posso far niente. Cosa dovrei fare se qualcuno si sente offeso, ritirarmi?”
“Come molte donne, considerava la logica un’offesa.”
Chiederò di abbassare il volume dello stereo perché sto lavorando e tu lo alzerai di una tacca a ogni mio "per favore".
“Maledizione, pensai. Maledizione, maledizione, maledizione.Avevo voglia di insultarla perché mi lasciava da solo con quella responsabilità.Io non la volevo quella responsabilità.Avevo voglia di insultarla perché mi specchiavo nella sua inattesa mediocrità e nella sua vigliaccheria. E mi riconoscevo con una chiarezza insopportabile.”
“- Camionista: Ehi imbecille, hai qualche problema?- Fletcher: Io sono la quintessenza dell'imbecillità!”
“È un patetico imbecillesuperbo e pedante. Un bastardo, un poverovecchio guerrafondaio, una vagonata di sterco fumante di mucca schizofrenica... salvando le altre mucche.”