“La lingua può nascondere la verità ma gli occhi mai.”
“L’espressione degli occhi, lì non si sbaglia, che li guardi da vicino o da lontano. ”
“Sono assai importanti gli occhi, sono una specie di barometro. Vedi chi ha una grande aridità nell’anima, chi senza una ragione può schiaffarti la punta dello stivale nelle costole, e chi invece ha paura di tutto e di tutti.”
“Labirinto di specchi i tuoi occhiAppari e dispari tra l'anice e il vetroDeformano e sformanogli occhi i tuoi occhiingrassano e smagranoil mio volto di orso da lunapark.”
“La tua pupilla è bruciata dal sole che dentro vi sta. ”
“Il suo corpo è di Gorgonzola, gli occhi di Gruyera.”
“- Antonio Di Cosimo: Signor Presbite!- Il Preside: E dagli col presbite, non sono presbite!- Antonio Di Cosimo: Porta gli occhiali!- Il Preside: Che c'entrano gli occhiali, li porto perché non vedo bene!- Atonio Di Cosimo: Allora è miope?”
“Le tette in assoluto è la mia parte preferita sessualegli occhi, quella che cambia le carte in tavola.”
“La più diffusa malattia degli occhi è l'amore a prima vista.”
“Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza.”
“Dammi occhi miracolosi per vedere i miei occhiquesti specchi rotanti che vivono in me cristallo terribilepiù incredibili di tutte le cose che vedono.”
“Alcune volte nella vita conviene tenere gli occhi ben aperti, a volte aperti a metà, e a volte ben chiusi. Il problema é sapere ogni volta cosa fare.”
"Ciò che gli occhi non vedono, il cuore non sente". Ebbene, io affermo che non c'è niente di più falso. Quanto più lontani stanno, tanto più vicini al cuore sono i sentimenti che cerchiamo di soffocare e dimenticare.
“Le sue pupille si contraggono come punte di spillo, si dilatano rapidamente ancora una volta, poi tornano a quella che parrebbe la normalità.”
“Aveva occhi appesantiti di natura; e l’aspetto di chi si è rivoltato tutto il giorno, completamente vestito su un letto non rifatto.”