“Posso digiunare un giorno o anche trema non posso stare un'ora senza che io mangi te.”
“La nostalgia non è più quella di una volta.”
“Il tempo ha perso ogni significato in quel vicolo da incubo del mondo occidentale conosciuto come la Menteamericana. Noi sguazziamo nella nostalgia, ma riusciamo a sbagliare tutto. La vera nostalgia è una composizione effimera di ricordi sconnessi ... ma la nostalgia di stileamericano è effimera quanto il déjà vu coperto dai diritti d'autore.”
“La vera nostalgia è un'effimera composizione di memorie incoerenti.”
“Quando c’è in ballo il passato, tutti diventiamo romanzieri.”
“Quando la memoria ha il sopravvento il nostro corpo diventa un fantasma e ci insidia con i gesti di un nostro io più giovane.”
“La pena s’accosta all’amoree senza nostalgia non possovivere né tanto né poco.”
“La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.”
“La nostalgia è la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare.”
“La nostalgia non intensifica l'attività della memoria, non risveglia ricordi, basta a se stessa, alla propria emozione, assorbita com'è dalla sofferenza.”
“Odio guardarmi indietro, ma ogni tanto il passato torna alla ribalta.”
“La nostalgia è un archivio che rimuove i lati spigolosi dai cari vecchigiorni.”
“Dicono che per capire certi blues sulla nostalgia della vita nomade occorre aver vagabondato a lungo, ma non è vero. Per capire occorre essere stati rinchiusi da qualche parte. In una cella, in una prigione. O nell’esercito.”
“E se ti succede ancora di guardare in faccia il maregiri in fretta gli occhi e il cuore che hai ben altro a cui pensare.”
“Il luogo a cui anela la nostalgia dell’uomo ha cessato di esistere nell’attimo stesso in cui gli ha voltato le spalle.”