“Siamo tutti interconnessi. La mancanza d'acqua fresca in una regione può portare la popolazione a migrare, il che comporterebbe delle radicalizzazioni politiche, che a loro volta creerebbero pressioni sugli stati soggetti ai flussi migratori.”
“L'universo si controbilancia. Le nazioni si divorano perchè una non potrebbe sussistere senza i cadaveri dell'altra. Io guardando da queste Alpi l'Italia piango e fremo, e invoco contro agl'invasorivendetta; ma la mia voce si perde tra il fremito ancora vivo di tanti popoli trapassati, quando i Romani rapivano il mondo, cercavano oltre a' mari e a' deserti nuovi imperi da devastare, manomettevano gl'Iddii de' vinti, incatenevano principi e popoli liberissimi, finchè non trovando più dove insanguinare i lor ferri, li ritorceano contro le proprie viscere.”
“Nessuna nazione è mai stata rovinata dal commercio.”
“L’inverno arrivava presto nel Kashmir, verso la fine di ottobre quando la vallata scaricava l’umidità contro le montagne per farla rotolare di nuovo a valle in forma di nuvole, densa foschia gotica che si andava a confondere per le strade di Srinagar con il fumo di legna, in una sorta di smog premoderno. La notte aveva inizio con l’invisibile cadere del sole dietro a invisibili vette, alle quattro del pomeriggio.”
“Questa nazione ha fame di grandezza, ci serve il vostro aiuto.”
“La sete di potere della classe dominante è in ogni Stato contraria a qualsiasi limitazione della sovranità nazionale.”
“L'uso diretto della forza è una soluzione davvero povera per qualsiasi problema, viene generalmente impiegato solo dai bambini piccoli e dalle grande nazioni.”
“I paesiricchi, che sovvenzionano la loro agricoltura a un ritmo di un miliardo di dollari al giorno, proibiscono le sovvenzioni all'agricoltura nei paesipoveri. Raccolto record sulle rive del fiume Mississippi: il cotone nordamericano inonda il mercato mondiale e fa precipitare i prezzi. Raccolto record sulle rive del fiume Niger: il cotone africano rende così poco che non vale nemmeno la pena di raccoglierlo.”
“Grandezza e progressomorale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.”
“In America Latina non ci sono soldi, quindi si lavora per i soldi.”
“In Spagna, i morti sono più vivi che i morti di qualsiasi altro paese del mondo.”
“Quando un'istituzione, organizzazione, o nazione, perde la sua capacità di suscitare elevate prestazioni personali, i suoi grandigiorni sono finiti.”
“Facciamo parte della comunità dell'Europa e come tali dobbiamo fare il nostro dovere.”
“La pena di morte è stata abolita nell'impero romano, una legge di misericordia molto gradita ai teorici umani, ma la cui pratica, in una grande e viziosa comunità, è raramente coerente con la pubblica sicurezza.”
“La differenza di lingue, vestiti, e costumi... separa ed estrania le nazioni del globo.”