“E che è l'istinto se non lo specchio fedele, se non ciò che obbedisce in corrispondenza a tutte le manifestazioni della natura?”
“Per religione, dunque, intendo una propiziazione o conciliazione delle forze superiori all'uomo che si crede dirigano e controllino il corso della natura e della vitaumana.”
“Le rappresentazioni religiose sono scaturite dallo stesso bisogno che ha generato tutte le altre acquisizioni della civiltà, ossia dalla necessità di difendersi contro lo schiacciante strapotere della natura.”
“Il compito principale della civiltà, la sua propria ragion d'essere, è di difenderci contro la natura.”
“La natura non porta a termine la sua opera: è caotica. L'uomo si sente obbligato a terminarla, così pianta un giardino e costruisce un muro di cinta.”
“La natura è dentro l'arte come suo contenuto, non al di fuori come suo modello.”
“La natura ha una qualche sorta di sistema di coordinamento aritmetico-geometrico, perché la natura ha tutti i tipi di modelli. Ciò che sperimentiamo in natura è nei modelli, e tutti i modelli della natura sono belli. Mi ha commosso la reale bellezza del sistema della natura, perché nella chimica noi troviamo che le associazioni sono sempre in bei numeri interi - non ci sono frazioni.”
“La natura sta cercando in tutti i modi di farci avere successo, ma la natura non dipende da noi. Noi non siamo il solo esperimento.”
“La natura è un'idea collettiva e, sebbene la sua essenza esista in ogni individuo della specie, nella sua perfezione non può mai abitare un singolo oggetto.”
“Il gorgogliante ruscelletto formava sul praticello francescano un bello e spumeggiante laghetto e poi decedeva a terrorizzare le formiche del formicaio.”
“Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.”
“La Natura è un libroscritto in caratteri matematici.”
“Il voler trattare le quistioni naturali senza geometria è un tentar di fare quello che è impossibile ad esser fatto.”
“Al decalogo di Mosè andrebbe aggiunto un undicesimo comandamento che reciterebbe così: «Onora la madreterra». Noi ogni giorno assistiamo al suo scempio e a quella ingiustizia colossale per cui le sue risorse sono nelle mani di pochi avidi.”
“Ciò che la natura fa ciecamente, lentamente e spietatamente, l'uomo può farlo con provvidenza, rapidità e gentilezza. Poiché è in suo potere, diventa suo doverelavorare in quella direzione.”