“L'uomo si fa o si distrugge da sé. Nella fucina del pensiero egli forgia le armi con le quali distrugge se stesso. Egli crea anche gli attrezzi coi quali costruisce per se stesso dimore paradisiache di forza e di pace.”
“Il nocciolo dell’umanità è l’essere imperfetti. E allora basta con la perfezione! Noi siamo esseri imperfetti e per questo straordinariamente belli.”
“− Gli umani sono tutti feroci e sanguinari? − No: per fortuna ci sono anche quelli svogliati.”
“Uomo: Che cos'è l'uomo? Una provvisoria associazione chimica di movimento proprio e idee altrui.”
“Lei sta cercando il suo infinito, come ogni uomo che si rispetti.”
“Tutti gli esseri di questo pianeta, dalle lumache alle rondini, uomini compresi, devono vivere. Questo è il nostro compito, questo è stato scritto nella nostra carne. Bisogna andare avanti, senza guardarsi indietro, perché l’energia che ci pervade non possiamo controllarla, e anche disperati, menomati, ciechi continuiamo a nutrirci, a dormire, a nuotare contrastando il gorgo che ci tira giù.”
“Senza fame l’essereumano è solo una parvenza di se stesso e di conseguenza si annoia e comincia a filosofeggiare.”
“E' nella naturaumanafuggire i problemi che si credono irrisolvibili. In un primo momento tutti si fanno in quattro per aiutarti, per esserti vicino in ogni istante; poi subentra l’insofferenza nel vederti fermo, privo di reazione, e la frustrazione dell’impossibilità di cambiare lo stato delle cose; in ultimo arriva il fastidio che gli trasmette la tua vista, dove l’unicorimedio diventa la fuga.”
“L’uomo, attraverso la sua storia, che lo avvolge ed è un tutt’uno con lui, sfugge all'estraneità del mondo e alla contingenza del suo essere proprio io.”
“I nostri cervelli sono programmati per la scarsità; ci concentriamo sulle risorse insufficienti, come il tempo e il denaro. È questo che ci dà stimoli. Se otteniamo ciò che cerchiamo, tendiamo a disinteressarcene presto e a trovare una nuova scarsità da inseguire. Siamo motivati da ciò che non abbiamo, non da ciò che abbiamo.”
“Ognuno di noi è Cristo e ciascuno di noi ha la sua croce.”
“Ciascuno di noi in un giorno, più o meno triste, più o meno lontano, dovrà infine accettare di essere un uomo.”
“Tu sei stato posto su questa terra per creare, non per competere.”
“Quando ero nel ghetto o in campo di concentramento – furono momenti terribili – ho incontrato delle persone che mi hanno dato un pezzo di pane, semplicemente un pezzo di pane. Ma quel tozzo di pane mi ha dato la speranza che gli uomini non sono tutte bestie e che vi è ancora luce nella storia.”
“Il lieto fine non è solo un'invenzione artistica, a quanto pare è radicato nell'animo umano.”