“Il Natale è triste… l’annuncio di una tragedia, questo bambino che nasce per togliere i peccati e sai già che non ce la farà, che lo flagelleranno e gli faranno tutte quelle cose terribili.”
“Avvicinandosi il 25 dicembre, decine di migliaia di teneri abeti vengono strappati dai boschi della Penisola per allestire il tradizionale albero di Natale. Ogni anno lo scempio si ripete, tra la generale indifferenza. Soppresso l'Ente protezione animali, figuriamoci se qualcuno ha voglia di proteggere gli alberi. Diciamo la verità: la sola pianta che interessi all'italiano medio è la pianta stabile.”
“Il Natale mi deprime quanto la Pasqua mi riempie di gioia. Un Dio che si fa bambino è avvilente. Un poveraccio che si fa Dio è tutt'altra cosa.”
“Il Natale agita una bacchetta magica sopra il mondo, e per questo tutto è più morbido e più bello.”
“- Matilde: Festeggiamo la Vigilia.- Don Mimì: La Vigilia?? A Polignano?! Mica siamo a Bari!”
“Il Natale, quando arriva arriva!”
“È Natale ogni volta che sorridi a un bimbo, tenendogli la mano. È Natale ogni volta che riconosci i tuoi limiti, i tuoi errori. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro. È Natale ogni volta che doni con amore la tua dolcezza. È Natale ogni volta che ascolti la canzone del cuore.”
“- Deadpool: Buon Natale.- Dopinder: Un serenoNatale a lei anche se è aprile, signor Pool.”
“Anche ai camminamenti dicevo buon Natale, anche alla neve, alla sabbia, al ghiaccio del fiume, anche al fumo che usciva dalle tane, anche ai russi, a Mussolini, a Stalin.”
“L’amore doveva essere proprio come il Natale: allegro, magico, pieno di luce, piccoli gesti e grandisorprese.”
“Il lavoro non è una buona scusa per dimenticarsi di cercare un regalo per i propri cari. Parte del fascino di questo periodo sta proprio nel rendere felici le altre persone.”
“Se ci diamo la manoi miracoli si fannoe il giorno di Nataledurerà tutto l'anno.”
“Il Natale è una necessità. Deve esserci almeno un giorno all'anno in cui ci ricordiamo di non essere qui sulla Terra solo per noi stessi ma anche per altri motivi. ”
“Strano come tutti siano così felici che Gesù sia nato quando sanno come finisce la storia.”
“- Bill: Sei licenziato. - Sebastian: E' Natale, Bill. - Bill: Sì, li ho visti gli addobbi... e feliceanno nuovo.”