“Si può paragonare la nostra vita a una giornata d'inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l'una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo.”
“Tutti gli uomini nascono uguali, però è l'ultima volta in cui lo sono.”
“Se ciascuno potesse scegliersi il luogo dove nascere, certi paesi sarebbero completamente vuoti.”
“Per ogni persona nata in questo mondo il suo lavoro è nato con essa.”
“La prima e ultima domanda della vita è 'Come è successo?'.”
“Nasciamo uguali, ma l’uguaglianza cessa dopo cinque minuti: dipende dalla ruvidezza del panno in cui siamo avvolti, dal colore della stanza in cui ci mettono, dalla qualità del latte che beviamo e dalla gentilezza della donna che ci prende in braccio.”
“La nascita non è un'esperienza, giacché è accidentale − si verifica e basta, senza alcuna intenzione. La morte è un'esperienza, perché si verifica anche andando contro le nostre intenzioni.”
“Si nasce per far guerra alla morte ed esserne sconfitti.”
“Voi stelle che regnaste alla mia nascita, la cui influenza ha disposto la morte e l'inferno.”
“Alla nascita siamo tutti come i cattolici, parcheggiati in una specie di limbo, senza religione, fino a quando qualcuno non ci presenta Dio. ”
“Entra l'uomo allor che nasce, In un mar di tante pene,Che s'avvezza dalle fasce Ogni affanno a sostener.”
“Io so' Quinto ma so' nato pe' secondo.”
“- Angela: 'A Nico, avevi detto che veniva Stallone... hai visto che nun è venuto.- Giraldi: Eh va beh... lui c'aveva da fa' Rocky III e c'ha mannato er segretario e noi l'amo fregato perché gli'amo fatto Rocky IV...”
“Assumersi questa responsabilità – dare una vita che può essere una sciagura o una fortuna –, senza che l'essere che riceve la vita abbia almeno le normali probabilità di condurre un'esistenza desiderabile, è un delitto contro di lui.”
“La morte, le tasse e le nascite! Non c'è mai un momento appropriato per una qualsiasi di queste cose.”