“La televisione è un problema. Lì sta rientrando dalla finestra la censura spietata di mercato nel cinema e contro la quale ci siamo battuti moltissimo.”
“È avvenuta una sacralizzazione del mercato; il mercato come aspirazioneestetica e morale, un Dio ateo dei nostri giorni.”
“La grandezza di valore di una merce cambia direttamente col cambiare della quantità e inversamente col cambiare della forza produttiva del lavoro che si realizza in essa.”
“La libertà non significa assenza di limitazioni. Pensare che sia così è un’illusione. La vera libertà non risiede nell'essereliberi di fare tutto ciò che si vuole, ma nell'essereliberi dai condizionamenti, dai giudizi altrui, dalle influenze sociali, dal consenso dall'esterno e dalle leggi del mercato che ci vogliono tutti uguali, omologati e uniformati.”
“Gli artigiani fabbricano prodotti kosher da vendere su quel mercato specifico e sempre più gente è alla ricerca di questi prodotti.”
“Prevedo che Internet Explorer non raggiungerà mai la predominanza del mercato di cui hanno goduto i browser testuali Mosaic e Netscape dal ‘91 al ‘96.”
“Il problema della regolamentazione governativa del mercato è che proibisce azioni capitalistiche tra adulti consenzienti.”
“Maturate le perdite in fretta e i profitti con lentezza. Un vecchio detto dell'ambienterecita che la prima perdita del mercato è la più piccola.”
“Il compito di battere il mercato non è difficile, è battere se stessi che si rivela l'impresa più ardua.”
“Il capitalismo è un sistema in cui gli uomini si rapportano gli uni agli altri non come vittime e carnefici, non come padroni e schiavi, ma come mercanti, attraverso lo scambio volontario per il mutuobeneficio. È un sistema in cui nessun uomo può ottenere qualcosa ricorrendo alla forza fisica e nessuno può dare inizio alla forza fisica contro gli altri.”
“Per quanto il mercato non abbia avuto rivali come stimolo economico alla promozione della creatività e dell’imprenditorialità, non è mai riuscito, da solo, a promuovere una rivoluzioneeconomica. Molto semplicemente, si tratta di un mito che alberga nella psicheamericana e che attrae i delusi. Trastullarsi con questa illusione è tollerabile negli anni di vacche grasse; ma in questo momentocritico per la storia dell’uomo, con la nostra stessa sopravvivenza e il futuro del pianeta a rischio, non possiamo permetterci di baloccarci con miti e leggende. Le rivoluzionieconomiche non emergono dal nulla: la progettazione di una nuova infrastruttura energetica e di comunicazione è sempre stata il risultato degli sforzi congiunti di governo e industria.”
“La globalizzazione attraverso i diritti, non attraverso i mercati.”
“La persona è irriducibile alla logica di mercato.”
“Il compito del governo è quello di tenere il governo fuori dal mercato - cioè, a meno che il mercato abbia bisogno di aiuti governativi.”
“Noi veniamo pagati per portare valore sul mercato. Ci vuole tempo per portare valore sul mercato, ma noi veniamo pagati per il valore non per il tempo.”