“Que' mali dunque che furono cagionati dalla ripienezza siano curati con l'evacuazione, e al contrario.”
“L'unico apporto del Regno Unito al sistemo agricolo europeo è riducibile al morbo della mucca pazza.”
“Certo, è estremamente faciledire: «Al diavolo, mi adatterò alle strutture del potere e dell’autorità e farò del mio meglio al loro interno». Si può sempre fare, ma non è da persona onesta. Guardate, se camminate per strada e vedete un bambino con un cono gelato, notate che in giro non ci sono guardie e avete fame, potete prendervi quel cono gelato perché siete più grandi, e poi allontanarvi. Potete farlo, probabilmente c’è gente che lo fa. Ma noi la definiamo patologica. D’altro canto, se si comporta in quel modo all’interno delle strutture sociali esistenti, allora la definiamo normale. Ma si tratta comunque di un comportamento patologico, solo che la patologia riguarda la società in generale. La gente ha sempre la possibilità di scegliere, sta a voi decidere se accettare la patologia. Se l’accettate, siate almeno onesti. Se possedete un briciolo di onestà, dite: «D’accordo, sarò sinceramente anormale». Altrimenti cercate in qualche modo di uscirne.”
“Si insiste sulle malattie della volontà, e si dimentica che la volontà come tale è sospetta, e che non è normale volere.”
“L'omosessualità è una malattia, come lo stupro degli infanti o voler diventarecapo della General Motors.”
“Se studi sempre le malattie, ti convincerai di averle.”
“Ho appena appreso della sua malattia. Speriamo non sia nulla di banale.”
“La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse.”
“È solo quando i ricchi si ammalano che sentono in pieno l'impotenza del benessere materiale.”
“Il sistema sanitario oggi è basato sulle cure che si ottengono una volta che una persona si ammala. E' un sistema inefficiente. La comunicazione wireless ci potrà consentire di avere dei sensori che saranno in grado di comunicare le nostre condizioni di salute in maniera costante, e far in modo di evitare di ammalarci.”
“Sono stato a Margate l'altr'anno nella stagione estiva. Un mio amico mi ha detto, vai a Margate, è buono per i reumatismi. Così ci sono andato e li ho presi.”
“Tu non mi comprendi e sorridi. E pensi che io sia malato. ”
“Chi non sente il suo male è tanto più malato.”
“La malinconia si tira dietro la disperazione ché loro sono amiche, e tutte e due insieme mettono le mani a imbuto sulla bocca e chiamano a piena voce le malattie.”
“Alla mia veneranda età accade di dover essere alle prese con i medici. Ma la malattia finisce per essere una cosa bellissima, quando aiuta ad allontanare la tentazione della politica.”