“Non ci sono persone ammalate nel Nord Oxford. Sono tutte morte o vive. A volte è difficile notarne la differenza, questo è tutto.”
“La malattia è il prezzo che l'animapaga per l'occupare il corpo, come un affittuario paga una pigione per l'appartamento che abita.”
“Si sono sviluppate cure per le quali non c'erano malattie conosciute.”
“Ci viene impartito l'insegnamentoreligioso alla stessa età in cui abbiamo le malattie infettive.”
Viviamo in un'epoca in cui le parole "impossibile" e "irrisolvibile" non sono più parte del vocabolario della comunità scientifica. Ogni giorno ci avviciniamo di più alle prove che non solo minimizzano i sintomi di malattia, ma li eliminano.
“Salvo complicazioni sta per morire.”
“Negli Stati Uniti si mangia veramente male. In certi ristoranti, con il conto ti portano anche la prognosi. Ho capito perché gli americani incominciano il pranzo dal dolce, poi passano alla frutta, al secondo e al primo. C’è una logica precisa: dopo vomitano tutto in ordine.”
“I problemi cardiovascolari soltanto provocano in America oltre un migliaio di funerali ogni giorno... e il 90% dei motivi è imputabile alla negligenza.”
“I sani sono malati che non sanno di esserlo.”
“Il drogato non è un pericolosocriminale, ma un malato che soffre di una feroce dipendenza.”
“Com’è caritatevole la natura! I malanni che essa regala alla vecchiaia sono una grazia.”
“Penso che se siete afflitti da cattiva salute è molto difficile essere felici. Certe malattie hanno effetto sulla mente e rendono infelici.”
“Gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia.”
“Una malattia non è mai semplicemente una perdita o un eccesso, che c’è sempre una reazione, da parte dell’organismo o dell’individuo colpito, volta a ristabilire, a sostituire, a compensare e a conservare la propria identità, per strani che possano essere i mezzi usati.”
“La malattia è il granello di sabbia intorno a cui l’ostrica fabbrica la perla.”