“Lo ricordi ogni figlio,lo sappia ogni bambino:crescerà dal figlio un maiale,se il figlio è un maialino.”
“Dedico questo libro alla sensibilità dei tacchini,il cui colore della pelle cambia a seconda dell'umore,alla saggezza, all'umiltà e alla dignità degli asini,all'istinto materno delle scrofe, che lasciano entrare nella porcilaiasolo le compagne che hanno già partorito,alla naturaleallegria delle capre,alla gentilezza e alla forza delle mucche,al senso di comunità delle pecore,alla pazienza e alla naturaleeleganza dei cavalli,alla forza e dolcezza dei cervi,al senso di accudimento dei primati,alla cura con cui i conigli scelgono le loro partner,alla longevità e all'intelligenza delle galline,al senso di solidarietà delle anatre,all'acume, alla lealtà e alla pulizia dei maiali,alla memoria e all'istinto vigile dei pesci.”
“Il maiale, se non mi sbaglio del tutto, ci fornisce salsicce, pancetta e prosciutto. Che ha un cuore grande lo dicano in mille, per me è soltanto un grande imbecille.”
“Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l'uomo, poi l'uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibiledire chi era l'uno e chi l'altro.”
“- Gli facevo più io da madre che quella maledetta porca.- Non parlare così dei porci... Di solito sono molto più gentili degli esseri umani!”
“O mostro orribile! Come è simile a un maiale nel suo sonno inebetito!”
“Ho imparato tanto tempo fa a non farelotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maialipiace.”
“Non uccidere. Non commettere adulterio. Non mangiare carne di maiale. Scusa, qual era l'ultima? Non mangiare carne di maiale. Dio ha parlato. È questa la parola di Dio o è che i maiali cercano di essere più furbi di tutti gli altri?”
“Chi si sente bene in terra è un porco!”
“Quando il maialino rivide la sua mamma dopo tanto tempo, le gettò le braciole al collo.”
“Carne di porco ed uomini di guerra durano poco.”