“Non c’è rabbia nella sua voce. Solo vuoto, ed è peggio. Il ragazzo del pane sta già scivolando via da me.”
“Mi annoio qui quando non sono con lei e, poiché ci vediamo poco, mi annoio molto.”
“Le case abbandonate sono come gli uomini. Alcuni tengono duro, altri crollano.”
“Non so che darei per averti qui tra le mie braccia... Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.”
“Un parente povero è sempre un parente lontano.”
“Se un uomo sta lontano da sua moglie per sette anni, la legge presume che la separazione lo abbia ucciso; tuttavia stando alla nostra esperienza quotidiana, avrebbe potuto tranquillamente prolungargli la vita.”
“Buonanotte fra le stelle e la stanza,per sognarti, devo averti vicino,e vicino non è ancora abbastanza.”
“L’assenza è una piú acuta presenza. Vale per la voce, per l’udito. Vale per le persone che c’erano e non ci sono piú. Vale per noi che non smettiamo un momento di cercare ciò che non c’è. Di desiderare quello che manca.”
“Amare è volereessere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino.”
“Quelli veramente legati non hanno bisogno di corrispondenza, quando si incontrano di nuovo dopo molti anni di separazione, la loro amicizia è più vera che mai.”
“La distanza è una grande promotrice dell'ammirazione!”
“Credevo di poter perpetuare la presenza delle persone, di averle accanto a me, conservando i loro ricordi, le loro «cose», i loro totem.”
“È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.”
“Non saprei resistere allo struggimento di essere dimenticato da voi. Insieme alle vostre sorelle, mi siete mancata molto e, più delle vostre sorelle, mi siete mancata voi. Adesso scopro che mi siete necessaria, indispensabile. Non ho null’altro da dirvi, questo è tutto. Soltanto, mi farebbe stare bene pensare che siete felice.”
“La solitudine non la si trova, la si crea.”