“Dire che un delitto è opera di una società, il risultatomatematico di taluni 'fattori ambientali', è una di quelle offese che il nostro tempo rivolge continuamente alla libertà individuale e alla libertà in genere.”
“Siamo noi a creare la nostra vita.”
“C'è una Forza Superiore, che guida e regola le nostre azioni, spingendole dove vuol essa anche quando noi crediamo di agire con la più capricciosa libertà.”
“Non siamo noi a stabilire le nostre traiettorie, sono i ricordi che tracciano i confini.”
“Il grande potere dell'essereumano sta nella sua capacità di prendere decisioni.”
“Il cervello non ha libero arbitrio.”
“L’amore dato senza libero arbitrio o sincerità non era affatto amore.”
“Non è strano che quando sei libero di fare tutto quello che vuoi finisci col fare così poco? L'infinita possibilità di scelta sembra tradursi sistematicamente in nessuna scelta.”
“Puoi faregrandicose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi.”
“Mi è ritornata un’immensa voglia di vivere quando ho scoperto che il senso della mia vita era quello che io avrei voluto darle.”
“Noi non siamo quello che gli altri desideravano che fossimo. Siamo ciò che decidiamo di essere.”
“A ogni essereumano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione - e altri sceglieranno per lui.”
“Mi è piaciuto avere avuto sempre il destino tra le mie mani.”
Noi siamo liberi di scegliere le nostre azioni sulla base della nostra conoscenza dei corretti principi, ma non siamo liberi di scegliere le conseguenze di queste azioni. Ricordati: “Ogni medaglia ha due facce”.
“Tra lo stimolo e la risposta, uno ha la libertà di scegliere.”