“Gli uomini di potere non hanno tempo per leggere, ma gli uomini che non leggono non sono adatti per il potere.”
“Ti prego di scrivermi di nuovo presto. Sebbene la mia vita sia piena di attività, le lettere incoraggiano delle fughe momentanee nella vita degli altri ed io torno alla mia propria con più grande contentezza.”
“Perch'io cultor di pochi libri vivo.”
“Il miglior sistema per diventare uno scrittore di successo è di fare delle buone letture, ricordarle, e poi dimenticare da dove le hai ricordate.”
“Nell'oscurità, in silenzio e tra i libri io posso vivere, come i topi, di briciole.”
“Leggi molto, ma non molti libri.”
“La prima lezione di lettura insegna a stare da soli.”
“L’essenza della narrativa è il lavorosolitario: il lavoro della scrittura, il lavoro della lettura.”
“Pensa poco e leggi meno.”
“Non è strano come un libro diventi più spesso se viene letto e riletto di continuo? Come se, ogni volta, fra le pagine rimanesse attaccato qualcosa: sensazioni, pensieri, rumori, odori. E quando a distanza di anni lo riapri, ritrovi te stesso, un po’ più giovane, un po’ diverso, quasi il libro ti avesse conservato come un fiore, fatto seccare fra le pagine, un po’ estraneo e un po’ familiare.”
“Chi vuol comprendere un testo deve essere pronto a lasciarsi dire qualcosa da esso.”
“Uno dei miei compiti meno piacevoli quando era giovane è stato di leggere la Bibbia dall'inizio alla fine. Leggere la Bibbia per intero è almeno per il 70 per cento disciplina, come imparare il latino. Ma le parti buone sono, naturalmente, semplicemente sorprendenti. Dio è uno scrittore estremamente irregolare, ma quando è buono, nessuno può toccarlo.”
“Va bene, imparerò a leggere, ma quando ho imparato, non leggerò mai, mai.”
“C'è chi crede di essere un grande scrittore perché tutti lo leggono; e c'è chi crede d'essere un grande scrittore perché non lo legge nessuno.”
“Io credo che noi leggiamo perché siamo avidi di vita. I libri ci mettono in mano pezzi di vita; i migliori le impediscono per sempre di morire, la fanno respirare.”