“In molti sfruttano il proprio potere per mostraredisprezzo verso chi gli è subordinato.”
“I leader sanno una cosa: se non c'è nessuno che li sta seguendo, sarà una lunga camminata.”
“Gli elettori non vogliono solo qualcuno che sappia fare il proprio lavoro, vogliono un leader. E i leader non si creano semplicemente soddisfacendo alcuni criteri che siano matrimoniali o di altro genere. I leader non si creano affatto. Si distinguono in maniera evidente perché sanno essereleader.”
“La leadership non mi intimorisce, anzi, recito meglio nei panni di un leader. Non sento alcuna pressione e mi sento realizzato. Sono nato per essereleader.”
“Nel capo del gruppo s’incarna sempre il padre tanto temuto, il gruppo vuole essere dominato da una potenza illimitata, è estremamente avido di autorità, ha sete di sottomissione. Il padre primitivo rappresenta, dopo aver preso il posto dell’ideale dell’Io, l’ideale della massa che domina l’individuo.”
“La massa è un gregge docile che non può vivere senza un padrone. È talmente assetata di obbedienza da sottomettersi istintivamente a chiunque se ne proclami padrone.”
“Sono i seguaci a fare un capo. Egli riflette in maniera più chiara le aspirazioni latenti tra le masse.”
“Alcuni leader sono donne dentro.”
“Il culto della personalità va scoraggiato.”
“Essere un leader ti dà carisma. Se si guarda e si studia i leader che si sono succeduti, ecco da dove viene il carisma, dal fatto di essere una guida.”
“Il leader è tale perché ha fatto qualcosa di straordinario, e lo straordinario, una volta fatto, perde la sua straordinarietà e diventa ordinario.”
“Chiunque cerchi di guidare gli altri, deve essere in grado di rinunciare a molte cose.”
“L’unicotratto che accomuna davvero tutti i leader efficaci, se mai ne esiste uno, è la motivazione, una forma di gestione del sé che ci consente di mobilitare le nostre emozioni positive per proiettarci verso un obiettivo.”
“In un leader la gente cerca anche un contatto che implichi supporto emotivo, in una parola, cerca empatia.”
“I leader sanno scuoterci. Accendono il nostro entusiasmo e animano quanto di meglio c’è in noi.”