“I leader sanno scuoterci. Accendono il nostro entusiasmo e animano quanto di meglio c’è in noi.”
“Non c'è che Angela Merkel. È la sola preparata e in grado di decidere.”
“Per essere un dirigente non è necessario avere lobi frontali molto sviluppati, quanto un insieme di carisma, capacità di sopportare la noia e facilità a operare in modo superficiale con scadenze assillanti.”
“Quale capitanoresponsabile non metterebbe in cima alla lista delle priorità la sicurezza della sua astronave e non ne garantirebbe il futuro evitando le collisioni con gli asteroidi, le esplosioni a bordo, il surriscaldamento, la distruzione degli schermi anti-UV e la fine delle scorte? Be’, l’equipaggio della nostra astronave non ha messo nessuno di questi temi tra quelli prioritari e gli ha dedicato (secondo le mie stime) meno di un milionesimo delle proprie risorse. A dire il vero, la nostra astronave non ha nemmeno un capitano!”
“Se mai ci fosse una personaeccezionale, qualcuno con delle idee fuori del comune, con un qualche progetto che non fosse quello di imbonire tutti promettendo felicità, quel qualcuno non verrebbe mai eletto. Il voto dei più non lo avrebbe mai.”
“Un uomo che ha il coraggio delle proprie convinzioni riuscirà sempre a non far pensare ai suoi compagni se ci siano alternative alle sue idee.”