“Anche per chi ha passato tutta la vita in mare c'è un'età in cui si sbarca.”
“Non c'è niente di misterioso per un marinaio se non il mare stesso, che è padrone della sua esistenza e imperscrutabile come il destino.”
“Le storie dei marinai sono di una semplicità assoluta, e il loro significato può stare tutto intero nel guscio di una noce.”
“Sarà la voce delle nostre donne, a guidare i nostri passi,i nostri passi nel vento, e il vento ci prende per vela.”
“Nessun membro dell'equipaggio viene apprezzato per la robusta individualità delle sue remate.”
“Il vento e le onde sono sempre a favore dei navigatori più abili.”
“Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano.”
“Quando ho perso il mio fucile l'esercito mi ha fatto pagare 85 dollari. Ecco perché nella marina il capitano affonda con tutta la nave.”
“Il vero pilota è il marinaio che naviga sul fondo più che alla superficie.”
Un signore si rallegrava col comandante d'un veliero per il coraggio con cui abitualmente affrontava le insidie del mare.- "È il mestiere di famiglia", rispose modestamente il capitano,- "Suo nonno com'è morto?" domandò l'uomo di terra.- "In un naufragio."- "E suo padre?"- "È finito a picco."- "E lei continua a navigare?"- "Certamente. Adesso risponda lei. Suo nonno com'è morto?"- "Nel suo letto."- "E suo padre?"- "Anche."- "E lei tutte le notti continua ad andare a dormire?".
“Nella vita di baleniere ai tropici vi avvolge una sublime mancanza di avvenimenti. Non sentite notizie, non leggete giornali, nessuna edizione straordinaria con resoconti impressionanti di banalità vi dà false e inutili eccitazioni; non udite parlare di dispiaceri domestici, di cauzioni fallimentari, di cadute di borsa, non avete mai il fastidio di pensare a cosa mangerete a pranzo, visto che per tre anni e più tutti i vostri pasti son belli e stivati nei barili e la lista è immutabile.”
“Tutti i marinai di ogni sorta sono più o meno volubili e infidi — vivono tra il mutar degli elementi, e ne aspirano l’incostanza.”
“Bevete, ramponieri! Bevete e giurate, voi che guarnite a prora la landa mortale: morte a Moby Dick! E che il Signore ci dia a tutti la caccia, se non daremo la caccia a Moby Dick finché non sarà morto!”
“I marinai dovrebbero essere i veri leader del mondo per il loro senso innato dell'ordine, del dovere e della disciplina.”
“Alla vita solitaria doveva essere avvezzo, dopo tutte le ore passate a guardare lontano dalla prua dei battelli.”