“C'è sempre un posto ai vertici per l'uomo valoroso e impegnato.”
“Il Barbarossa che distrugge e rade al suolo le città, e gli abitanti che le rimettono in piedi con caparbietà e lo sconfiggono. È uno dei punti cardine della storia dell’umanità. Invece torni in Italia e nessuno ne parla. Perché quella masnada di uomini che si batterono galleggiando su due fiumi non facevano parte di un’organizzazionemilitare ufficiale, cioè proveniente da una città come Milano o Brescia, ma erano tutti guerrieri fuori regola, indicati dai tedeschi come briganti delle lande, delle valli e delle paludi, e quindi indegni di venir ricordati dalla storia. Soprattutto in testa a quella gente non c’era nessun comandante noto, nessun eroe degno di essere cantato in un poema.”
“Siamo lontani dalla democrazia ateniese, la storia ha preso un’altra piega. Forse la rete può aiutare a ritrovare quell’ispirazione che ci rende uguali nell’essereintelligenti. E per questo non c’è bisogno di un leader, di un capo carismatico cui riferirsi.”
“Chi si definisceleader dovrebbe essere sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio.”
“La motivazione richiede un leader calmo e concentrato, che focalizzi l’attenzione su una sola e unica cosa.”
Un vero leader dice “noi”.
“Un vero leader ha il coraggio di rappresentare la direzione superiore, non di indebolirla.”
“Per continuare ad essere dei leader e a guidare le persone, non smettete di imparare.”
“Mi ritengo il capo carismatico di me stesso: insomma, sono il leader con gli stivali più alti di me”
“Era ubbidito, eppure non ispirava né amore né timore, neanche rispetto. Ispirava disagio. Quella era la sensazione! Disagio. Non una sfiducia decisa — solo disagio — nient'altro. Non avete idea di quanto possa essere efficace una... una... simile capacità. Non aveva il genio dell'organizzazione, né dell'iniziativa, e neanche del comando.”
“Colui che vuole condurre un'orchestra, deve voltare le spalle al pubblico.”
“C'è un merito formidabile nel non avere senso dell'humour, nessun senso dell'ironia, praticamente nessun senso di niente del tutto. Se sei nato con questi cosiddetti difetti hai delle ottime probabilità di arrivare al vertice.”
“I più grandileader non negano né soffocano il conflitto. Lo vedono come un’opportunità per andare avanti.”
“Troppo spesso siamo rimasti delusi dall'ottimismo dei leaderamericani, sia a Hanoi che a Washington, per credere ancora che dopo la pioggia viene il sereno.”
“Darai agli abitanti della Terra un'ideale per cui battersi. Si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo, li aiuterai a compiere meraviglie.”