“Il ragionamento, nel senso stretto del termine, non trova spazio nella mentalità collettiva, guidata dall’impulso, dall’abitudine o dall’emozione.”
“Il buonsenso è istinto, e tanto buonsenso è genio.”
Gli uomini non possono essereamici delle donne, devono possederle o lasciarle perdere... è una spinta primitiva dai tempi dei cavernicoli, è tutta in Darwin: cacciare, uccidere, mangiare carne. Si tratta appunto del "sessomaschile"!
“Leggere. Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.”
“La metafisica consiste nel trovare cattive ragioni di ciò che crediamo per istinto; ma anche trovare quelle ragioni è un istinto.”
“Ho sempre avuto un'impulsività distruttiva.”
“Confida nel tuo istinto. Esso si basa solitamente su fatti archiviati appena sotto il livello della consapevolezza.”
“La creatività viene dalla fiducia. Abbi fiducia nei tuoi istinti. E non sperare mai da altro che non il tuo lavoro.”
“L’impulso sessuale è più forte dell’uncino col quale si doma l’elefante selvatico, è più caldo della fiamma, è come una freccia diretta verso il cuore dell’uomo.”
“Normalmente l'istinto ti suggerisce cosa fare prima che la mente lo immagini.”
“In una società in cui è concesso solo ai maschi l'istinto e alle femmine il calcolo culturale sul proprio residuo d'istinto di sopravvivenza chiamato sentimento, non c'è che povertà, viltà, meschinità relazionale.”
“Vivere è come amare: la ragione vi è contro, ma ogni sano istinto a favore.”
“La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole.”
“Un indomabile impulso lo traeva senza requie, da un oceano all'altro.”
“Non c'è istinto pari a quello del cuore.”