“Un mucchio di sassi smette di essere un mucchio di sassi nel momento in cui un singolo uomo lo contempla, portando con sé l’immagine di una cattedrale.”
“Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d’affari erano dell’oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte.”
“La visione del tuo vicino è tanto vera per lui quanto la tua stesa visione è vera per te.”
“Per quanto riguarda i ruoli che ho interpretato appartenevano a storie che suscitavano in me tanto interesse. C'era un fascino in queste storie, qualcosa che mi attraeva.”
Quando mi trovavo al cimitero, intento a leggere le lapidi della famiglia, sapevo appena compitarne le iscrizioni. Persino la mia interpretazione del loro pur semplice significato non era molto corretta, perché io avevo inteso quel «moglie del suddetto» come un riferimento lusinghiero all'innalzamento di mio padre a un mondo migliore; e se uno qualsiasi dei miei parentimorti fosse stato definito "sottoscritto", mi sarei senza dubbio formato un'opinione estremamente negativa di quel membro della famiglia.
“La nostra esperienza è la materia prima mediante la quale creiamo i nostri modelli del mondo.”
“Le cornici psicologiche influenzano il modo in cui sperimentiamo e interpretiamo una situazione.”
“Tutti noi abbiamo la nostra personale visione del mondo e questa visione è basata sulle mappe interne, che abbiamo costruito attraverso il linguaggio e i sistemi rappresentazionali sensoriali.”
“I fatti non son mica tutto; almeno metà della faccenda consiste nel modo in cui si sanno trattare i fatti.”
“Nella comunicazione la cosa più importante è ascoltare ciò che non viene detto.”
“La storia mentale sottintesa al dipinto è in chi lo guarda, o meglio in chi lo 'legge' cioè sono gli spettatori che fanno il dipinto.”
“La vita è affascinante, tutto dipende dalla lente attraverso la quale la si guarda.”
“Non dipende tutto della maniera in cui interpretiamo il silenzio che è intorno?”
“Ora penso invece che il mondo sia un enigma benigno, che la nostra follia rende terribile perché pretende di interpretarlo secondo la propria verità.”
“Per capire un testo – e a maggior ragione per tradurlo – bisogna fare una ipotesi sul mondopossibile che esso rappresenta.”