“Come artista, non posso essereresponsabile di come la gente interpreta ciò che vede.”
“Saper raccontare storie diventa un modo per imparare a guardare il mondo a 360 gradi, vuol direvivere la vita in maniera più aperta.”
“Gli uomini, le cose dubbie, ovvero oscure, che lor appartengono, naturalmente interpretano secondo le loro nature, e quindi uscitepassioni e costumi.”
“Gli uominiignoranti delle naturali cagioni che producon le cose, ove non le possono spiegare nemmeno per cose simili, essi danno alle cose la loro propria natura: come il volgo per esempio dice, la calamita esser innamorata del ferro.”
“Le cose non si vedono per ciò che sono ma per ciò che sei!”
“Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.”
“I libri più utili sono quelli dove i lettori fanno essi stessi metà del lavoro: penetrano i pensieri che vengono presentati loro in germe, correggono ciò che appare loro difettoso, rafforzano con le proprie riflessioni ciò che appare loro debole.”
“Che ogni legge sia chiara, uniforme e precisa: interpretarla porta quasi sempre a corromperla.”
“L'uomo è l'interprete della natura, la scienza, la giusta interpretazione.”
“I progressi fondamentali hanno a che fare con la reinterpretazione delle idee di base.”
“Il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in nuova sostanza la sua impressione delle cose belle.”
“Ogni arte è insieme superficie e simbolo. Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. Coloro che interpretano il simbolo lo fanno a loro rischio.”
“Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.”
“Poiché l'arte sorge dalla personalità, è solo alla personalità che si rivela e dall'incontro delle due nasce una correttacritica interpretativa.”
“Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.”