“Non ho minimamente paura di Siegfried Sassoon. Quell'uomo può pensare. Io ho paura solo delle persone che non sanno pensare.”
“I tempi di grande calamità e confusione sono sempre stati produttivi per le menti più grandi. L'oro più puro proviene dalla fornace più calda, e il fulmine più accecante scaturisce dalla tempesta più nera.”
“Io sono sempre d'accordo con i dotti, se parlano per primi.”
“Sogno di tutti gli uomini intellettuali: essere costantemente infedele ad una donna costantemente fedele.”
“Gli uomini d'intelletto, educato al culto della Bellezza, conservano sempre, anche nelle peggiori depravazioni, una specie di ordine.”
“La parola è una cosa profonda, in cui per l'uomo d'intelletto son nascoste inesauribili ricchezze.”
“Se la Stampa non esistesse, bisognerebbe non inventarla; ma ormai c'è, e noi ne viviamo.”
“Gli uomini che, per i loro sentimenti, appartengono al passato e, per i loro pensieri al futuro, trovano difficilmente posto nel presente.”
“Il periodo che va dalla prima settimana di novembre alla fine dei gennaio, con la vigilia di Natale come punto meridiano, ecco – fate conto – la stagione in cui la felicità è di turno, ecco il tempo, a parer mio, ch’essa entra in sala col vassoio del tè; poiché – non ne ridano le persone che hanno i nervi ottusi per natura o intorpiditi dal vino e insensibili a uno stimolo così raffinato – il tè sarà sempre la bevanda favorita dagli intellettuali.”
L’estensione della logica del lavoro in fabbrica si applica a gran parte dei “servizi” e delle professioni intellettuali.
“Se il calcio fosse stato un’invenzioneamericana, senz’altro qualche intellettualeeuropeo avrebbe sostenuto che la nostra natura storicamente puritana ci aveva portato a inventare un gioco basato su principî di condanna della masturbazione.”
“Sin dalla remota antichità, intellettuali, musicisti, artisti del massimo valore si sono formati e hanno generato le loro opere attingendo da questo grande bacino e soggiornando in varie parti di esso.”
“I parrucchieri sono l'elemento più completamente inutile d'una nazione, insieme ai militari, agli accademici ed agli escrementi sul marciapiede.”
“La disciplina che si identifica con l'educazione delle facoltà intellettuali, si identifica anche con la libertà. La libertà autentica, in poche parole, è intellettuale, riposa nel potereeducato del pensiero.”
“I pensatori non dovrebbero avere né religione né patria né alcun giudizio sommario.”