“I pensatori e i filosofi di tutte le epoche e di tutti i paesi parlano dei loro tempi, come di tempi eccezionalmente scellerati. È logico arguire che gli uomini siano stati scellerati in ogni tempo.”
“Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano.”
“Continuate a costruire un mondoperfettodove potete specchiarviI poeti non saranno anche nessunoma hanno il potere di sputtanarvi.”
“Un intellettuale è qualcuno che ha trovato qualcosa di più interessante del sesso.”
“Il lavoro degli intellettuali è di proporre delle idee, e tutto quello che abbiamo prodotto sono delle note a margine.”
“L'individuo più importuno nella sfera intellettuale è quello che è così affaccendato nell'istruire gli altri che non ha mai tempo per istruire se stesso.”
“Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale.”
“È per non fare niente che esistono gli eletti.”
“Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.”
“È la critica che crea l’atmosferaintellettuale di un’epoca.”
“Fornire una descrizione accurata di ciò che non è mai accaduto non è soltanto l’occupazione che spetta allo storico, ma il privilegio inalienabile di ogni uomo di talento e di cultura.”
“Gli intellettuali sono come la mafia, si uccidono solo tra di loro.”
“Non sono mai stato un intellettuale, ma ho questo aspetto.”
“Che cosa sono i nostri eruditi se non i discendenti delle streghe e degli eremiti che un tempo si ritiravano nelle caverne e nei boschi a distillare erbe, a interrogare toporagni e ad annotare il linguaggio delle stelle?”
“Il continuo studiointellettuale finisce con l’alimentare la vanità e la falsa soddisfazione di un sapere non digerito.”