“Nemmeno il cielo si salva più. Sporco anche quello. Sporco e avvelenato.”
“Il nostro mondo è inquinato in aree fondamentali — aria, acqua, terra — a causa di una scienza ingovernabile.”
“Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.”
“Chi può negare che l'ambiente è distrutto?”
“Esserevegetariani permette di vivere meglio e risparmiaresofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all’ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.”
“Le persone che credono in Dio pensano che Dio abbia messo gli esseri umani sulla Terra perché ritengono che gli esseri umani siano i migliori animali del mondo, ma gli esseri umani sono animali come tutti gli altri e si evolveranno in un altro animale, e quell’animale sarà più intelligente di loro e rinchiuderà tutti gli esseri umani in uno zoo, come facciamo noi con gli scimpanzè e i gorilla. Oppure ci sarà un’epidemia che sterminerà tutti gli esseri umani, o il livello di inquinamento alla fine sarà talmente alto che li ucciderà, e allora esisteranno soltanto gli insetti e saranno loro i migliori animali del mondo.”
“I ricchi di città vivono in case stupende, ma l'aria è così inquinata che non vedono nemmeno le stelle.”
“Si dice che il mondo sia fatto dal niente. Molto probabilmente è fatto dalla merda.”
“L’ordine e l’armonia dell’Occidente esigono l’eliminazione di una massa enorme di sottoprodotti malefici di cui la terra è oggi infetta. Ciò che per prima cosa ci mostrate, o viaggi, è la nostra sozzura gettata sul volto dell’umanità.”
“Era una notte di maggio di quelle che a Roma ti afferrano lo stomaco e ti levano il fiato, in cui il profumo dei tigli aveva finalmente la meglio sui gas di scarico.”
“Primavera. Quella stagione nella quale tutti corriamo all'aperto per respirare finalmente un po' di fresche esalazioni di benzina.”
“Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra.”
“O genti, volevate lottare contro l’inquinamento? Semplice: bastava eliminare la razzainquinante.”
“- Callen: Ok! Io sono con gli ecologisti, riduciamo l'inquinamento, ma di questo passo Hetty ci farà riciclare i proiettili!- Sam: Ci chiede solo di evitare gli sprechi, tutto qui.- Callen: Riciclare le bottiglie, niente tovaglioli di carta né bicchieri di plastica...e poi cos'altro, è?- Sam: Salviamo il pianeta, G.!- Callen: Sì, però, poi non ti lamentare quando sostituirà la carta igienica con i post-it usati, è chiaro? Hai capito?”
“Ci è stato detto che le auto causano inquinamento. Un centinaio d'anni fa nelle strade cittadine erano immersi fino alle ginocchia nello sterco di cavallo. Che tipo di inquinamento desideri? Preferisci morire di cancro a ottant'anni o piuttosto di febbre tifoidea a nove?”