“Mi potresti guidare senza maniMi potresti educare come un bebèDegli schiavi d'amore fammi essere il re.”
“Relatività «Mi sono innamorato...» «Beh, amico mio, questa è una splendida notizia!» Poggio una mano sulla spalla del mio socio di lavoro, compiaciuto. «Giovane e bella?» «Giovane e bellissima!» – replica, solare - «L’unicoproblema è che si tratta di una paziente...» Obitorio ospedaliero, dialogo tra due medici legali.”
“Cos'è la follia? E' qualcosa simile all'innamoramento. Una scarica elettrica che ti rende a tratti onnipotente e ti fa compiere le gesta più stravaganti.”
Mi ero innamorato di lei e mi ripromisi che la mia prima fidanzata doveva avere gli stessi tratti e i lunghi capelli castani di Francesca. Così si chiamava la mia prima “fidanzata virtuale”.
“Chi si innamora si rimbecillisce.”
“Seni turgidi, gonfi come tazze dorate.M'hanno rubato il cuore quelle perverse occhiate.Tu, mia sola bellissima, non lasciarmi alla soglia.Concedimi il tuo miele, come un'ape ne ho voglia.Guarda come ti supplico stringendoti le mani:non esserecrudele, e il dubbio s'allontani.Ancora e ancora e ancora ti dirò il mio dolore,non posso più patire quest'agonia d'amore.”
“Così le parole di chi si innamoraformano un nuovo colore.”
“Essereinnamorati è molto meglio di un incidente d'auto, una cintura stretta, una classe di tassazione elevata, o volare sopra Philadelfia in attesa di atterrare.”
“Chi potrebbe ingannare una donnainnamorata?”
“Gli innamorati si creano da sé i sogni.”
Ho capito in quell'istante di essere veramente innamorato, ma nel senso delle paroleinglesi: "in love"... Forse non eravamo nemmeno due persone innamorate l'una dell'altra ma innamorate di ciò che ci univa... Come due musicisti jazz: ciò che li unisce non è l'amore dell'uno per l'altro, ma l'amore che entrambi hanno per la musica... Ciò che creano.
“Di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un'altra cosa. Quello l'ho dovuto imparare...”
“Lo so: sono sdolcinato, stucchevole e patetico, ma non posso farci niente. Credo sia la conseguenzanaturale di quando si incontra finalmente il piede che calza alla perfezione la scarpetta che tengo in mano da anni.”
“Nell'amare ci può anche essere una fase di innamoramento, ma non sempre nell'innamoramento c'è vero amore.”
“Quando erano una coppia lei aveva dovuto imparare a non dire quanto lo amava, aveva dovuto imparare la distanza che doveva tenere con lui, una distanza che variava a seconda del suo umore e del momento della vita. Se gli stava troppo lontana, lui la cercava e le chiedeva di non sparire. Se gli stava troppo vicina, lui la allontanava dicendo che aveva bisogno dei suoi spazi. Una fatica infinita, giustificata solo dal fatto che era innamorata di lui.”