“Di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un'altra cosa. Quello l'ho dovuto imparare...”
“Quegli affetti erano in guisa padroni di tutto me e incorporati colla mia mente, che in nessun modo nè anche durante il sonno mi poteano lasciare.”
“Quell'inquieta necessità d'amore che ci tormenta nei primi anni della giovinezza, che ci getta da una donna all'altra, finché non ne troviamo una che non ci può soffrire: a questo punto ha inizio la nostra perseveranza, la vera passione infinita, che si può esprimere con una linea che si protende da un punto verso lo spazio; il segreto di questa infinità consiste soltanto nell'impossibilità di raggiungere lo scopo, cioè la fine.”
“Non v'amo più con la devozione che si rivolge a un santo; non è più per le virtù della vostra anima che vi stimo: ardo dal desiderio di godere del vostro corpo. Nel mio petto impera la donna; sono presa delle passioni più sfrenate. Non voglio l'amicizia! E' una parola fredda, insensibile. Il petto mi arde d'amore, un amore ineffabile, e con l'amore vuole essere ricambiato. Perciò, Ambrosio, tremate: tremate se le vostre preghiere saranno esaudite.”
“Della persona che si desidera, talvolta stupisce e incanta un sorriso, una piega della bocca, un modo di guardare, un nulla, che diventa un tutto.”
“Chi può sapere il momento preciso in cui ci si innamora? Si esce di casasereni, allegri e col cuore vuoto, si rientra col cuore che pesa, si cerca di scoprire il perché di quel peso, e ci si accorge che qualcuno, a nostra insaputa, è entrato nel cuore e vi si è chiuso dentro.”