“Quando erano una coppia lei aveva dovuto imparare a non dire quanto lo amava, aveva dovuto imparare la distanza che doveva tenere con lui, una distanza che variava a seconda del suo umore e del momento della vita. Se gli stava troppo lontana, lui la cercava e le chiedeva di non sparire. Se gli stava troppo vicina, lui la allontanava dicendo che aveva bisogno dei suoi spazi. Una fatica infinita, giustificata solo dal fatto che era innamorata di lui.”
“Dimmi che vorrai stare al mio fiancodimmi che sarai solo per medimmi che consolerai il mio piantoed io vivrò solo per te.”
“Sì la quiete m' ha fatto pauraDi tornare a casa presto la seraE direamoreCome stai.”
“Si se n'è andato cosìnelle frasi che ricorrono usualinegli errori che ritornano ugualia imbrogliarci e a parlare per noi.”
“Tra i 12 e i 22 anni ho avuto un fidanzatino e l’amore mi ha spostata verso un’altra persona. Dopo, però, ho dovuto ricostruirmi un’identità che prescindesse dal ragazzo vicino a me. Ho dovuto capire che siamo, prima di tutto, soli.”
“La mia educazionesentimentale è stata passare da un senso di appartenenza a un senso di meravigliosa solitudine, che dopo si è aperta alla condivisione.”