“Un infinito di passioni può essere contenuto in un minuto come una folla in un piccolo spazio.”
“Noi mettiamo l'infinito nell'amore. Errore che le donne non commettono.”
“L'infinito non conserva che amore perché solo l'amore è a sua somiglianza.”
Bisogna imparare a “respirare l’infinito” per diventare consapevoli della “realtàluminosa” che è già parte della nostra piccola esistenza in questo luogo dell’universo.
“L’unicavia d’uscita è quella di riconoscere una realtà che viene prima di noi, prima di ciò che accade, prima del bene e del male che stiamo vivendo.”
“Per ritrovarti nell'infinito devi distinguere e poi raccogliere, perciò il mio canto alato ringrazia l'uomo delle nuvole.”
“La sola cosa che sappiamo per certa riguardo all'infinito è che le discussioni su di esso sono infinite.”
“Pur essendo finiti e mortali, gli esseri umani sono avvinti dalle illusioni dell’infinito: piacere e dolore senza fine. La fantasia del dolore infinito spiega la loro propensione per la religione: nella falsa certezza che l’anima sia immortale e dunque potenzialmente soggetta a un’eternità di sofferenze, gli uomini immaginano di poter in qualche modo negoziare con gli dèi per ottenere un esito migliore, un’eternità di piaceri in paradiso.”
“I segreti che non menzionavo mai, li urlavo fra le onde, per dimenticarli subito e per l’eternità, sapendo tuttavia che sarebbero dilagati all’infinito, conservati dal mare come una lettera in una bottiglia.”
“Se l'infinito non avesse desiderato l'uomosaggio, non gli avrebbe donato la facoltà della conoscenza.”
“L’autentica cultura, così come l’autentica educazione fisica, è realizzazione e stimolo al tempo stesso, raggiunge sempre l’obiettivo e non riposa mai, è sempre in cammino nell’infinito, un oscillare armonico nell’universo, un convivere nell’eternità.”
“L'infinito non si trova in nessun luogo della realtà, non importa quanto ci si rifaccia a esperienze, osservazioni e conoscenza. Possono i pensieri sulle coseessere così differenti dalle cose? Possono i processi del pensieroessere così dissimili da come gli oggetti procedono? In poche parole, può il pensiero allontanarsi così tanto dalla realtà?”
“Passiamo ora alla struttura matematica più ingegnosa e meglio articolata, cioè l'analisi [...] e l'infinito svolge in essa un ruolo essenziale. In un certo senso l'analisi matematica è una sinfonia dell'infinito.”
“Amare, ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l'eternità: all'infinito occorre l'inesauribile.”
“Alla zampa di ogni uccello che vola è legato il filo dell'infinito.”