“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l'onnipotenza del pensiero propria dell'età infantile.”
“Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri. Così mi comprarono una formica.”
“Piccola di piccole coserecuperate dall'infanzianella scrittura dei sogni.”
“Molte volte, quand'ero un bimbo di non più di sei o sette anni, mi sono spinto fino alla tessitoria di Frank, per ascoltare, con l'animo combattuto tra curiosità e paura, la sua conversazione con i folletti. Da mane a sera la sua lingua si muoveva senza interruzione quasi come la sua spola; ed era risaputo che durante la notte, ogniqualvolta si svegliava dal sonno, la prima cosa che faceva era allungare la mano per allontanarli dal suo letto.”
“A passare come fossero una tempesta sono i giorni irripetibili dell’infanzia di mio figlio.”
“Abitavamo al piano sopra al negozio e sono cresciuta sin da piccola in mezzo all’odore dei libri, un odore secco, tipico dei posti pieni di carta, nel silenzio tipico di un ambiente dove tutti i rumori giungono attutiti. Ero di costituzione un po’ debole, e non mi divertivo molto a giocare all’aperto con gli altri bambini, quindi ho passato gran parte dell’infanzia nella mia stanza.”
“Tutto nasce dentro di noi, attraversa la nostra vita a partire dall'infanzia. La chiave di tutto è solo dentro di noi. Ciascuno è il migliore, ed è il più grande amico di se stesso.”
“L'infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono ma sono i due stati più profondi che è dato di vivere.”
“Un guscio di indifferenza talvolta circonda l'infanzia e la difende dalle provocazioni degli adulti.”
“Una delle tante insidie dell’infanzia è che non è necessariocapire per soffrire. Ma quando arriva l’età della ragione, le ferite non possono essere sanate.”
“Nessuno guarisce dalla propria infanzia.”
“Ho vagato senza scopo e destinofino alla fine dell’arcobaleno,nelle notti bagnate dal vinofinché ho sentito la mia voce da bambino!”
“Giro giro tondo: Filastrocca, probabilmente introdotta durante una delle due guerre mondiali, atta ad insegnare ai bambini che, quando c'è un bombardamento (’casca il mondo, casca la terra’), conviene ripararsi nel sottosuolo (’tutti giù per terra’).”
“L’infanzia — lo sappiamo tutti — è un tesoro. Il cuore giovane, così aperto di speranza, contempla i misteri dell’amore di Dio e si mostra disposto in una maniera unica ad essere alimentato nella fede.”