“Ma poi quando si fa il passaggio da ragazzo a uomo? Possibile che non mi sono accorto che avevo finito il livello? Sicuro mi sono scordato di salvare.”
“I nomi possono essere comuni a tanta gente l'identità invece è una cosa solo tua.”
“Uno pensa che nella vita a volte devi fare un salto nel vuoto, per vedere coma va avanti. Come se la vita e il salto fossero due cosediverse. Ma non funziona così. La vita è quel salto. Quella materia ignota che scivola via appena la attraversi. È quella cosa che ti cachi sotto. È quella caduta, la vita. Sono tutti gli altri momenti, quello in cui non salti che si dovrebbero chiamare in un altro modo.”
“La vita è così. Triboli, trotti, ingoi un sacco di merda solo per poter vedere come va a finire.”
“Se manco ce provi hai già fallito.”
“Non siamo tutti forti uguali. Alcuni di noi non sono capaci di sconfiggere i propri mostri, imparano solo a camminarci insieme.”
“La vera vittoria sta nelle battaglie perse in partenza ma combattute fino in fondo.”
“Un dolore che ha un nome è un dolore sopportabile.”
“L’ingenuità, come la stupidità, è una condizione permanente.”
“La Rivelazione è una, unica e universale, non richiede né aggiunta né revisione e nemmeno la fede, l’amore o la critica. Solo l’Accettazione e la Sottomissione.”
“Nessuno guarisce dalla propria infanzia.”
“Quanto dolore si irradia dalle nostre azioni? Quanti continuano, nel tempo, a pagare per esse?”
“Non c’è mezzo migliore della speranza e del fiabesco per incatenare i popoli alle loro credenze, poiché chi crede ha paura e chi ha paura crede ciecamente.”
“Quell'inferno in cui siamo cresciuti. L'epoca buia della civiltà. Il basso Medioevo della modernità. I tardi anni Ottanta.”
“Il dolore crea dei buchi nella trasmissione della memoria. Poi ognuno li riempie come può.”