“Abitavamo al piano sopra al negozio e sono cresciuta sin da piccola in mezzo all’odore dei libri, un odore secco, tipico dei posti pieni di carta, nel silenzio tipico di un ambiente dove tutti i rumori giungono attutiti. Ero di costituzione un po’ debole, e non mi divertivo molto a giocare all’aperto con gli altri bambini, quindi ho passato gran parte dell’infanzia nella mia stanza.”
“C’è differenza tra addizione e crescita.”
“Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Ci mettono poco a capirlo, e Wendy lo capì così: un giorno, quando aveva due anni, mentre stava giocando in giardino, colse un fiore e corse a mostrarlo a sua madre. In quel momento doveva essere molto graziosa, perché Mrs Darling si mise una mano sul cuore ed esclamò: «Oh, perché non puoi restare così per sempre?». Questo fu tutto ciò che si dissero sull’argomento, ma in quel momento Wendy capì che sarebbe cresciuta. Tutti, a due anni, impariamo questa cosa. I due anni sono l’inizio della fine.”
“Disiderà li fiji, eh sora Ghita?Sì, pe le belle gioje che ve danno!Prima, portali in corpo guasi un anno:poi partorilli a risico de vita:allattali, smerdalli:a'gni malanno sentissecascà in terra stramortita:e quanno che sò granni,oh allora è ita:pijeno sù er cappello,e se ne vanno.”
“Presto verrà il tempoarido e melodioso dei papaveri,e tu sarai tornatagià donna.”
“- Che vi dite di nascosto?- Quando Jeanne è arrivata sembrava una ragazzina in gita scolastica: timida, educata... Invece eccoci qui, con due sconosciuti.”