“La dipendenza è come avere un'amicizia senza amici.”
“Non ho saltato un minuto, tra Mondiali ed Europei, e soprattutto nel Milan ho giocato più di chiunque altro. Ma a inorgoglirmi è l'indipendenzaintellettuale, che mi gusto appieno ormai da una quindicina d'anni.”
“Non pensare quello che penso io, altrimenti penseresti come penso io.”
“Non lasciare che le autorità mediche e politiche ti ingannino. Informati sulla realtà dei fatti e decidi da solo come vivere una vitafelice e come agire per migliorare il mondo.”
“Mi dà gioiafare da me quel che potrei comprare da altri. Mi fa stare bene sapere di avere pochi bisogni, di non dover soddisfare troppo le mie esigenze primarie. Mi considero un secondario, uno che vive di software e non di hardware, cioè di significati, di relazioni, di comunicazione, e non uno che se non ha l’i-phone sbrocca, o se non cena in un ristorante alla moda si sente uno da nulla. Anzi, io sono convinto di cucinare meglio dei cuochi di molti ristoranti dove ho mangiato, non fosse altro perché non ne esiste uno che conosca i miei gusti meglio di me.”
“Non subordinarsi a niente, né a un uomo né a un amore né a un'idea; avere quell'indipendenza distante che consiste nel diffidare della verità e, ammesso che esista, dell'utilità della sua conoscenza. Appartenere: ecco la banalità. Fede, ideale, donna o professione: ecco la prigione e le catene. Essere è essere libero.”
“Non è un problema se gli esperimenticoncorrenti sono nello stesso luogo, basta che i gruppi di scienziati siano indipendenti.”
“Sono dipendente emotivamente però per natura indipendente.”
“Mamma e papà prima mi hanno dato le radici, poi mi hanno messo le ali.”
“Se dovessi aver bisogno di te stesso, ti trovi a disposizione.”
“Quando hai bisogno di aiuto, impara a diventare il tuo tutto.”
“L'indipendenza è il solo metro con cui si possa misurare l'uomo. Ciò che un uomo fa di sé e da sé e non ciò che fa o non fa per gli altri (...) Il primo diritto dell'uomo è quello di essere se stesso e il primo dovere dell'uomo è il dovere verso sé stesso. Principio morale sacro è quello di non trasferire mai sugli altri lo scopo della propria vita. L'obbligomorale più importante dell'uomo è compiere ciò che desidera a condizione, prima di tutto, che quel desiderio non dipenda dagli altri.”
“Le strategie istituzionali devono essere concepite e attuate in modo da rispettareautonomia e responsabilità delle persone.”
“Se diamo valore all'indipendenza, se siamo disturbati dal crescente conformismo della conoscenza, dei valori, dagli atteggiamenti, che vengono indotti dal presente sistema, allora possiamo desiderare di stabilire delle condizioni di apprendimento che stimolano l'unicità, l'autodeterminazione, e l'auto-apprendimento.”
“Dimmi che cosa prendiquando ti svegliDimmi che tipo di pillole mangi,dimmi che cosache cosa ti dàquell'inaccessibilità.”