“Un incontro è un accesso di fiducia.”
Il futuro è per natura imprevedibile. Per cominciare, quindi, proviamo con uno “stare insieme”, sarebbe più adeguato, sarebbe più concreto, sarebbe più presente. Probabile. Verosimile.
“Vi sono, per ciascun uomo, dati discorsi, che gli riescono in qualche modo più vicini e più connaturati degli altri discorsi. E spesso, quando meno ce l'aspettiamo, in chissà che cieco, sperduto angolo di mondo, in chissà che solitudine selvaggia, incontri un uomo, la calda conversazione del quale ti fa scordare le impraticabili strade, e lo scomodo dei pernottamenti, e lo smodato tumulto contemporaneo, e la falsità degl'inganni che ingannano l'umanità. E al vivo ti s'incide dentro, una volta per sempre e in eterno, quella sera passata a quel modo, e tutto ne serba la fedelememoria: chi era presente, e in che posto sedeva ognuno, e che cosa si aveva tra mano, e le pareti, i cantoni, ogni inezia.”
“- Nick: Che ne dici di avventurarci ad Est?- Rachel: Tipo nel Queens?- Nick: Singapore. Matrimonio di Colin. Vuoi conoscere la mia famiglia?”
“Le persone entrano nella tua vita per un periodo, per motivi diversi e per insegnarti una lezione.”
“- Perché hai accettato di vedermi?- Dovrai aspettare per scoprirlo!”
“Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.”
“Perché a volte, nei momenti più impensati, per strada, puoi sentire l'anima lacerarsi, catturata dalla storia di qualcuno che ti è appena passato accanto.”
“Chissà, forse proprio adesso sta nascendo in qualche parte del mondo una bambina, che tra vent’anni sarà mia moglie. Forse è già nata e studia in qualche scuola, in una qualche parte del mondo, non sa nulla di me, non s’immagina neanche che io possiederò un libretto di risparmio per lei, forse al momento ha anche un fidanzato ma non sa che questo è solo un passaggio, e pianopiano il mio destino e il suo destino cominceranno a farci muovere l’uno verso l’altra, con dei piccoli trucchetti.”
“Le offrì il suo nome, il suo nome in cui tutto stava racchiuso.”
“Vorrei con te da solo sempre viaggiare,scoprire quello che intorno c'è da scoprireper raccontarti e poi farmi raccontareil senso d' un rabbuiarsi e del tuo gioire.”
“Le persone che incroci sul tuo cammino nascondono sempre un pezzo della tua anima e della tua storia.”
“- Grazie per l'incontro, Ispettore!- No, nessun incontro: siamo due persone sedute per caso in questa panchina!”
“Tra uomo e donna, la relazione deve funzionare nel primo quarto d'ora. Se non funziona allora, la si può dimenticare.”
“- Padre Pedro: Tu sei voluto entrare in quel casinò perché sapevi che c'era un tuo amico!- Padre G: Lo speravo... e San Giuseppe mi ha aiutato.- Padre Pedro: E non mettere sempre in mezzo quel povero San Giuseppe!”