“Chissà, forse proprio adesso sta nascendo in qualche parte del mondo una bambina, che tra vent’anni sarà mia moglie. Forse è già nata e studia in qualche scuola, in una qualche parte del mondo, non sa nulla di me, non s’immagina neanche che io possiederò un libretto di risparmio per lei, forse al momento ha anche un fidanzato ma non sa che questo è solo un passaggio, e pianopiano il mio destino e il suo destino cominceranno a farci muovere l’uno verso l’altra, con dei piccoli trucchetti.”
“La parola dell'uomo, che sa di patire e si affanna e possiede la terra, rivela a chi l'ascolta meraviglie. [...] Si conosce la bestia, si conosce l'iddio, ma nessuno, nemmeno noialtri, sappiamo il fondo di quei cuori. C'è persino, tra loro, chi osa mettersi contro il destino. Soltanto vivendo con loro e per loro si gusta il sapore del mondo.”
“L'unica cosa che oggi unisce l'Europa è la sua passività di fronte al destino.”
“La sua precisione lo anestetizzava. La lasciava decidere del suo destino nella misura in cui il suo destino gli era indifferente. Come sempre era curioso di quel che sarebbe successo, ma indifferente alle conseguenze. Che si salvasse o meno Champrond non gli importava più. Era uno spettatore e la bella donna lo spettacolo.”
“Il Fato è un cacciatore paziente. Certe coincidenze sono scritte in anticipo, come cecchini acquattati con un occhio nel mirino e un dito sul grilletto, in attesa del momento adatto.”
“Ho imparato che la vita è fatta di una serie di coincidenze. Il modo in cui reagiamo a queste coincidenze – il modo in cui esercitiamo ciò che viene chiamato libero arbitrio – è tutto; le scelte che facciamo entro i limiti imposti dalle svolte del fato determinano chi siamo.”