“Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme con il resto della società, ma l'adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa.”
“Non puoi misurare un uomo dai suoi insuccessi. Devi conoscere che uso ne ha fatto. Che cosa hanno significato per lui. Che cosa ha tratto da essi.”
“Le persone meglio istruite sono quelle che stanno sempre imparando, sempre assorbendo conoscenza da ogni possibilefonte e ad ogni opportunità.”
“Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.”
“Credo che ognuno possa scrivere una canzone. Non bisogna avere paura di fallire. È questione di capire che la musica è magica, e imparare il mestiere.”
“Imparare ad agire da vivo non significa ancora essere vivi.”
“Il critico capace dovrebbe essere un filosofo, perché dalla filosofia ha imparato la serenità, l'imparzialità, e la transitorietà delle cose della vitaumana.”
“Impara solo quello che ti piace, Gemma, il resto lascialo agli altri, non ti accanire.”
“Imparano più i popoli da una sconfitta che non i re dal trionfo.”
“Se devi imparare a fare qualcosa è meglio che impari a farla bene.”
“La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare.”
“Ho imparato osservando i mali altrui.”
“L'uomo impara sempre a viverequando è troppo tardi.”
“Si impara a viverequando si impara a morire.”
“Si va in manicomio per imparare a morire.”