“Credo che ognuno possa scrivere una canzone. Non bisogna avere paura di fallire. È questione di capire che la musica è magica, e imparare il mestiere.”
Io stavo lì a supplicare la Musa di non mettermi nei guai con le alte sfere, di non farmi scrivere tutte quelle sudicie parole... spiegando a gesti, in quel linguaggio da sordomuto che usavo nel trattare con la Voce, che presto... mi sarei trovato a dover scrivere i miei libri in galera o ai piedi della forca... e poi quelle vacche sacre con la pancia piena emettono un verdetto di colpevolezza, colpevole di essermi inventato tutto "per far soldi!".
“Scrivere deve essere un atto privo di volontà. La parola, come una corrente profonda dell’oceano, deve emergere alla superficie per un proprio impulso. ”
1. Lavora su una cosa alla volta finché non è finita.2. Non cominciare altri libri, non aggiungere altro materiale a "Primavera nera".3. Non esserenervoso. Impegnati con calma, con gioia e senza tregua in quello che stai facendo.4. Lavorasecondo il programma e non in base all'umore. Smetti all'ora stabilita!5. Quando non puoi creare puoi lavorare.6. Consolida un po’ ogni giorno piuttosto che aggiungere nuovo fertilizzante.7. Resta umano. Vedi gente, va’ in giro, bevi se ne hai voglia.8. Non fare il cavallo da soma. Lavora solo con il piacere.9. Ignora il programma quando ne hai voglia, ma tornaci il giorno dopo. Concentrati. Restringi. Escludi.10. Dimentica i libri che vuoi scrivere. Pensa solo al libro che stai scrivendo.11. Scrivi prima di tutto. La pittura, la musica, gli amici, il cinema, tutte queste cose vengono dopo.
“Scrivere è il modo più duro di guadagnarsi da vivere, con la possibile eccezione dei cacciatori di coccodrilli.”
“La menteumana è fantastica, comincia a lavorare prima che tu nasca e non si ferma finché non ti siedi a scrivere una canzone.”