“Non c'è nulla di più terribile dell'immaginazione senza gusto.”
“La tecnica alleata alla mancanza di gusto è la più terribile nemica dell'arte.”
“Alleno i miei cuochi in un modo completamente diverso da chiunque altro. Quando le giovaniragazze e i ragazzi arrivano in cucina, la prima cosa che ottengono da me è una benda. Vengono bendati e si siedono al tavolo dello chef. Se non sono in grado di identificare che cosa degustano non possono provare nemmeno a cucinarlo.”
“Non si vive di solo pane, è vero; ci vuole anche il companatico; e l'arte di renderlo più economico, più sapido, più sano, lo dico e lo sostengo, è vera arte. Riabilitiamo il senso del gusto e non vergogniamoci di soddisfarlo onestamente.”
“Il gusto di un popolo non precede mai il genio, ma di continuo gli zoppica dietro.”
“- C'è qualcosa della mia cucina che non le piace?- Sì, mangiarla.”
“Un giorno un padre invitò un fratello a dividere con sé il pane e il sale. Vedendo che questi mangiava distrattamente, gli fece osservare benevolmente:- Se mangi senza gusto, fratello, non farai anche senza gustocose più importanti?”
“A me piace il gusto: quando mangio voglio mangiare Bene, ma senza perdere la bellezza, perché prima l’occhio vede una cosa e poi la mangiamo.”
“Detesto l'uomo che manda giù il suo cibo affermando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti.”
“Bisogna intendere che le virtù umane sono come i gusti: questi in tanto son gusti, in quanto son rimedii o cessazioni di mali; quelle in tanto paion virtù, in quanto son rimedii o cessazioni di vizii.”
“Il buon naso è come l’oratore: si fa. Il buon orecchio è come il poeta: nasce.”
“I gusti non si discutono. Ma si coltivano.”
“Divertentequestione, la lotta tra ambizione e gusto.”
“Il gusto rinascimentale, come quello medievale e, retrodatando ancora, quello romano antico, avevano infatti elaborato un modello di cucina basato principalmente sull’idea dell’artificio e sulla mescolanza dei sapori.”
“Genio e gusto non vanno d'accordo.”