“La guerra civile si distingue da quella incivile per l'educazione dei modi. Per esempio: 'Scusi, le dovrei sparare, come preferisce che le spari: di faccia o di profilo?', 'Di faccia, grazie; di profilo non muoio mai bene'.”
“Siamo in guerra e la vinceremo. La Rete è dalla nostra parte.”
“Un uomo si avvia verso il sapere come se andasse in guerra, con attenzione, timore, rispetto e assoluta sicurezza. Andare verso il sapere o andare in guerra in condizioni diverse da questa è un errore, e chiunque lo commetta se ne pentirà per il resto della vita.”
“Nella amaritudine gusterai la dolcezza, e nella guerra la pace.”
“Ecco la guerra per esempio mia ha portato via il mare. Però in compenso mi ha fatto venire voglia di correre. Perché grande come il mare è la mia voglia di andare. La corsa è il mio mare...”
“Mi avevano messo dentro la guerra.”
“Combattemmo come mai nella nostra vita. Animali a cui un vento terribile aveva strappato l'anima.”
“Sulle orme di Alessandro Magno rifiuto la concezione buonista dell'uomo e della storia. La guerra è parte integrante del rapporto fra singoli e fra Stati. Negarlo vuol dire non preparare le nuovegenerazioni.”
“Dalla prigione ci esci vivo, dalla guerra no. Tutto il resto, sono parole.”
“La guerra e la malattia, questi due infiniti dell'incubo.”
“Mi decidevo a rischiare il tutto per tutto, a tentare l’ultimo passo, il supremo, a cercare, io, tutto solo, di fermare la guerra! Almeno in quell’angolo dove stavo.”
“Le parole degli ottimisti pugnalano nella schiena l'infinità del martirio degli esseri umani sulla terra.”
“La guerra, così come è matrigna di codardi, è madre di prodi.”
“Ci sarà unʼaltra guerra e alla fine nessuno avrà più denaro... eccettuati i furfanti e i profittatori. Tutti gli altri non potranno più essere tassati.”
“Così come la generazione del 'baby boom' sembrava credere di essere la prima ad aver scoperto il sesso, così molti dei suoi appartenenti sembravano pensare di essere i primi ad aver scoperto gli orrori della guerra.”