“Quando sei giovane, ti preoccupi di cosa la gente pensi di te. Quando sei vecchio, ti rendi conto che nessuno ti aveva proprio mai pensato.”
“Io sono nato vecchio e ringiovanisco ogni giorno. Attualmente sono un giovane di sessant'anni.”
“Il fantasioso giovanevagabondo perde rapidamente gli istinti sociali che aiutano a rendere sopportabile la vita per gli altri uomini. Egli sente sempre delle voci che chiamano nella notte da posti lontano dove acque azzurre lambiscono strane spiagge. Egli sente uccelli cantare e grilli che friniscono un ammaliante ritornello. Egli vede la luna, fantasma giallo di un pianetamorto, che perseguita la terra.”
“Una ragazza virtuosa non corre dietro ai giovanotti: qualcuno ha forse mai visto una trappola inseguire i topi?”
“Nulla è più triste a vedersi di un giovanepessimista, eccetto un vecchioottimista.”
“La giovinezza è splendida. Peccato sprecarla con i giovani.”
“Siamo giovani per una parte così minima delle nostre vite, eppure abbiamo l’impressione di rimanere giovani in eterno. Poi siamo vecchi per anni e anni, ma a quel punto ormai il tempo vola più rapidamente.”
“I giovani tra i sedici e i diciotto anni uniscono in sé un'innocenza soffusa di ingenuità, una radiosa purezza di corpo e di spirito e il bisogno appassionato di una devozione totale e disinteressata. Si tratta di una fase di breve durata che, tuttavia, per la sua stessa intensità e unicità, costituisce una delle esperienze più preziose della vita.”
“Le classi degli speranzosi, dei delusi, dei docili... tutti gli uomini sono ragazzi che il tempo cerca di fregare.”
“Siamo stanchi di diventaregiovani seri, o contenti per forza, o criminali, o nevrotici: vogliamo ridere, essereinnocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare. Non vogliamo essere subito già così sicuri. Non vogliamo essere subito già così senza sogni.”
“Possibile che siamo così incapaci di stimolare i sogni nei nostri ragazzi… che loro vanno a cercarne altri, marci e schifosi, rovistando nell’immondizia della storia?”
“I giovani.Che se non hanno futuro non hanno nemmeno passato, e non devono temere che qualcuno vada a ficcarci troppo il naso.”
“I giovani soffrono meno per i propri errori che per la prudenza dei vecchi.”
“I ragazzi crescono, e ci spingono per le spalle nella fossa.”
“Una persona anziana che dice una battuta di spirito poco divertente è triste, un giovane in compenso è penoso.”