“Imprudenti e temerari hanno deciso di scegliereCristo come modello.”
“Gli uomini di profondo spiritoreligioso non si scandalizzano mai. Insomma, non credo che Cristo si scandalizzasse mai, anzi, non si è mai scandalizzato. Si scandalizzavano i farisei.”
“Non parlare mai di amore e pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocifisso.”
“Solo colui che fu messo in croce ebbe l'onore di portare i capelli lunghi senza essere chiamato drogato.”
“Sì, GesùCristo sulla croce. Ma a somiglianza di tutto il resto dell'umanità.”
“Gesù incontrò un vangelo e chiese: chi sei?”
“Gesù è stato crocifisso tre volte. Una volta dai giudei, più tardi dai suoi biografi, infine dai cristiani stessi. Non ha mai avuto nemici più malvagi di questi ultimi.”
“Gesù di sicuro non aveva parlato con Giuda: non si parlavano da quell’ultimo bacio. Perché nessuno dei due voleva ammettere di averci messo la lingua per primo.”
“Gesù ha manifestato molto amore, carità, comprensione, ma fra i suoi seguaci c'è Calvino che fece arrostire a fuoco lento il suo rivale Serveto, san Paolo che odiava le donne, e la Chiesa calvinista del Sud Africa che appoggia l'apartheid.”
Gesù disse ai suoi ebrei: "La legge era per i servi: amate Dio come lo amo io, da figlio suo! Che ne importa a noi figli di Dio della morale".
Già la parola "cristianesimo" è un equivoco −, in fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.
È falso sino all’assurdo vedere in una “fede”, per esempio nella fede della redenzione per mezzo di Cristo, il segno distintivo del cristiano: soltanto la pratica cristiana, una vita come la visse colui che morì sulla croce, soltanto questo è cristiano…
“Gesù era ebreo, sì, ma solo per parte di madre.”
Il piccolo Gesù si alzò dalla mangiatoia e, vedendo tutte quelle pecore, disse: “Tanto non dormo”.
“Gesù è nato ebreo e da ebreo è morto.”