“La mia è un'infelice generazione, a cavallo tra due mondi e a disagio in tutti e due. E per di più, io sono completamente senza illusioni. ”
“Quella di oggi è la prima generazione ad avere piena consapevolezza che ogni scelta comporta delle conseguenze. E' tempo di decidere tra la vita e la morte e scegliere di seguire la corrente significa scegliere la morte.”
“Il motivo per cui le personedanno la colpa alle generazioni precedenti è che c'è solo un'altra scelta.”
“Gli uomini hanno i riflessi lenti; in genere capiscono solo nelle generazioni successive.”
“Le persone sposate della mia generazione sono una specie in via d'estinzione.”
“Noi, loro miseri discendenti, che vagabondiamo per la terra senza convinzioni né orgoglio, senza piaceri e senza paure, tranne l’involontario timore che stringe il cuore al pensiero dell’inevitabile fine, noi non siam più capaci di grandisacrifici per il bene della razzaumana e neppure per la nostra felicità personale, perché sappiamo che essa è impossibile, e indifferenti passiamo di dubbio in dubbio come i nostri antenati saltavano da un errore all’altro, senza avere, come loro, né speranze, né quell’indeterminato, benché puro, piacere, che l’anima trova in ogni lotta con gli uomini o con il destino.”
“Ciascuna generazione sembra lanciare un grido di angoscia, come se fosse stata tradita, venduta, svalutata. Ogni generazione sogna qualcosa di meglio per i propri giovani, ogni generazione saluta l’approdo dei propri giovani all’età adulta con delusione segreta ma profonda.”
“I loro vecchi sono cresciuti sulla strada come me, andavamo insieme a fare le risse e a difendere i nostri interessi, solo che io mi ritrovo tre figli criminali, invece i loro figli sono direttori di banca, avvocati, ingegneri, gente colta che fa grandi affari senza rischiare la vita né la libertà, e riesce persino a influenzare i politici. Tra noi e loro chi è piú furbo?”
“Io non so chi fu mio nonno; mi importa molto di più sapere chi sarà suo nipote.”
“I nostri ideali, le leggi, i costumi dovrebbero essere basati sulla tesi che ogni generazione, a turno, diventi custode piuttosto che proprietaria assoluta delle nostre risorse ed ogni generazione ha l’obbligo di passare questa eredità ad altri nel futuro.”
“Simona tu sei l'incarnazione della disfatta del nostro Paese.”
“Siamo i figli d’una selezione sociale perversa. Rispondiamo con la forza alla forza.”
“Siamo l’inevitabile. Siamo il culmine dell’erroreindustriale e sociale. Ci rivoltiamo contro la società che ci ha creato.”
“Siamo l’insuccesso riuscito dell’epoca, le sferze d’una civiltà degradata.”
“Distratta, indolente, prudente, la nostra borghesia ama i suoi figli viziati e ribelli.”