“Ciascuna generazione sembra lanciare un grido di angoscia, come se fosse stata tradita, venduta, svalutata. Ogni generazione sogna qualcosa di meglio per i propri giovani, ogni generazione saluta l’approdo dei propri giovani all’età adulta con delusione segreta ma profonda.”
“Sendo necessaria l’esperienza, nessuna generazione d’uomini può fare un disegno compiuto d’educazione.”
“Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione.”
“I ragazzi di oggi, uguali a quelli di ieri.”
“Si può dire che i bambini non siano che nuove edizioni di vecchie composizioni, rilegate e corrette, con nuove introduzioni, stampe moderne e copricapi, ma il testo è quello delle precedenti edizioni tramandate di generazione in generazione.”
“La vita comprende la sofferenza e la transitorietà. Nessuna persona può scegliere la sua età o le condizioni del suo tempo. Il passato può derubare il presente di parecchia gioia e parecchio mistero. La generazione di Buchenwald e dei campi di lavoro Siberiani non può parlare con lo stesso ottimismo dei loro padri. La beatitudine di Dante è stata persa nella nostra civiltà.”