“Ho fatto una cosa terribile, ho ipotizzato l'esistenza di una particella che non può essere rilevata.”
“Assolutamente fondamentali per la struttura della meccanica quantistica, i numeri complessi sono perciò basilari per il funzionamento del mondo stesso in cui viviamo. Essi costituiscono anche uno dei grandi miracoli della matematica.”
“Il binomio di Newton è bello come la Venere di Milo, peccato che pochi se ne accorgano.”
“Si tratta di capire e comprendere il mondo!”
“Io sono ateo, ma ho la spiacevole sensazione che giocare con nomi del genere potrebbe essere inutilmente offensivo per coloro che sono religiosi.”
“Il modo in cui i campi di fondo generano massa è piuttosto simile al modo in cui quando la luce passa attraverso un mezzo trasparente come il vetro o l'acqua, questa viene rallentata. Questa non viaggia più alla velocità fondamentale della luce, indicata con c. E questo è il modo di pensare alla generazione della massa.”
“Nel campo della fisica sperimentale c’è stato un enorme aumento del numero delle persone che devono collaborare, perché gli strumenti hanno assunto dimensioni enormi e così pure la quantità dei dati prodotti che devono essere analizzati.”
“Quando si guarda a un vuoto in una teoria quantistica dei campi, questo non è esattamente un nulla.”
“Non siamo autorizzati a supporre che esistano leggi fisiche, che siano esistite fino ad ora, o che continueranno ad esistere in forma analoga nel futuro.”
“I fatti matematici che vale la penastudiare sono quelli che, in analogia ad altri fatti, sono in grado di portarci alla conoscenza di una legge fisica. Essi rivelano la parentela tra altri fatti, noti da lungo tempo, ma che si credeva erroneamente fossero l'un l'altro stranieri.”
“Osserva inoltre (ciò che gli scrittorimoderni quasi dimenticano, ma alcuni scrittori più vecchi, come Eulero e Laplace hanno chiaramente percepito) che il ruolo dell’evidenza induttiva nell’investigazionematematica è simile al suo ruolo nella ricerca fisica.”
“Nella famosa formula di Einstein che collega massa ed energia, il simbolo c rappresenta la velocità della luce. Nel teorema di Pitagora, la stessa lettera rappresenta un lato di un triangolo rettangolo. Le lettere sono le stesse, ma nessuno si aspetta di ottenere dei risultati sensati identificando un lato di un triangolo rettangolo con la velocità della luce.”
“Pensavo che si potesse studiare la fisica per la gloria di Dio, fino al giorno in cui ho capito che non c’era alcun Dio e che la fisica era comunque interessante. La religionecristiana è un errore molto potente e persuasivo, tutto qua.”
“Studiare fisica significa essere sulle tracce del campione.”
“Nulla salta da un luogo a un altro dello spazio senza qualcosa che lo trasporti. Se vediamo un bambino che gioca sulla spiaggia, è solo perché fra lui e noi c’è questo lago di linee vibranti che porta fino a noi la sua immagine. Non è meraviglioso il mondo?”