“Lei, che non era capace di amore vero, fingeva di amarlo, mentre lui, che l’amava davvero, sfruttava il suo amore finto.”
“Se riuscite a piacere agli altri solo raggirandoli, sarà difficile che poi non proviate un certo disprezzo per quelli che ci sono cascati.”
“Spiacevoli esperienze spiegano la mia incapacità a manifestare una simpatia, quando deve essere espressa in forma esagerata e non sono ammessse espressioni corrispondenti all'esigua entità dell'emozione che provo. Più volte mi è capitato di scambiare per simpatia sincera quel che era soltanto finzione, ed ora mi ribello contro queste manifestazioni convenzionali, di cui non vedo del resto l'utilitàsociale.”
“Ci sono alcuni che sono come sono. E ci sono altri che non sono quello che sembrano. E altri ancora che sembrano soltanto quello che sembrano.”
“Ci si finge modesti per farsi ancor più adulare.”
“Il politico è come la donna frigida: per piacere deve fingere.”
“La maschera, quando è portata a lungo, non vuol più staccarsi dal volto.”
“Vi sono alcuni che si possono punire del lor carattere indovinandolo. Cade la maschera, resta la persona.”
“I colleghi, i subordinati e i superiori fanno prima a lamentarsi fra loro alle spalle di qualcuno, che non ad avere un colloquio aperto e onesto con quella persona comunicandole ciò che in lei non funziona. C’è una sorta di patto faustiano in questo tacito accordo ad agire come se tutto andasse bene quando in realtà non è così: acquistiamo l’illusione dell’armonia e dell’efficacia al prezzo della verità – quella stessa verità che potrebbe aprire la strada a un autentico miglioramento.”
“Io non sono il tipo che guarda i film...mi sembra una cosa senza senso. Non lo so, immagino che mi sfugga qualcosa perché c'è un sacco di gente che crede a tutte queste stronzate: la donna carina, l'uomo carino, amore a prima vista, il primo bacio, poi si lasciano, fanno pace, il matrimonio di lusso e la corsa in macchina verso il tramonto. La gente sa che è tutto finto ma guarda questa roba perché crede che la cazzo di vita vera sia così.”
“A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere.”
“Internet ha riaperto i giochi ma li ha anche confusi: lo struscio elettronico consente i bluff dei vigliacchi e le bugie dei mitomani.”
“Pur di non fare i conti con la realtà preferiamo convivere con la finzione, spacciando per autentiche le ricostruzioni ritoccate o distorte su cui basiamo la nostra visione del mondo.”
Anche coloro che perseguono il proprio bene personale cercano di ammantarlo di universalità, e dichiarano: “Il mio bene coincide con il bene di tutti, il mio bene non serve a me soltanto, ma a ogni altro uomo. E facendo il mio bene, mi metto al servizio dell’umanità intera”.
“Prova il gusto della recita. Tutti gli uomini sono commedianti. Salvo, forse, qualche attore.”