Anche coloro che perseguono il proprio bene personale cercano di ammantarlo di universalità, e dichiarano: “Il mio bene coincide con il bene di tutti, il mio bene non serve a me soltanto, ma a ogni altro uomo. E facendo il mio bene, mi metto al servizio dell’umanità intera”.
In territorio nemico, quella dell’“idiota” è la miglior copertura possibile.
“Lei, che non era capace di amore vero, fingeva di amarlo, mentre lui, che l’amava davvero, sfruttava il suo amore finto.”
“Se riuscite a piacere agli altri solo raggirandoli, sarà difficile che poi non proviate un certo disprezzo per quelli che ci sono cascati.”
“Spiacevoli esperienze spiegano la mia incapacità a manifestare una simpatia, quando deve essere espressa in forma esagerata e non sono ammessse espressioni corrispondenti all'esigua entità dell'emozione che provo. Più volte mi è capitato di scambiare per simpatia sincera quel che era soltanto finzione, ed ora mi ribello contro queste manifestazioni convenzionali, di cui non vedo del resto l'utilitàsociale.”
“Ci sono alcuni che sono come sono. E ci sono altri che non sono quello che sembrano. E altri ancora che sembrano soltanto quello che sembrano.”